La Gig Economy è un modello economico basato sul lavoro a chiamata, occasionale e temporaneo. A partire da essa le aziende possono assumere appaltatori indipendenti e freelance in affiancamento ai dipendenti a tempo pieno e indeterminato.

La Gig Economy può portare vantaggi alle imprese poiché si tratta di un modello che risponde al mercato lavorativo odierno, sempre più flessibile e digitalizzato.

Gig Economy: significato e caratteristiche

Il termine “Gig Economy” nasce dalla fusione di due parole: “Gig” ed “Economy”. Ma se la parola “Economy” (economia) non necessita di spiegazioni, più complesso è il significato del termine “Gig”. Agli inizi del Novecento, i musicisti jazz lo utilizzavano per indicare l’ingaggio di una sera, il “lavoretto”. Era utilizzato come storpiatura di “engagement” e il termine colloquiale è poi divenuto d’uso comune nell’ambiente.

Oggi con questa combinazione di parole si indicano le “chiamate” che il lavoratore di volta in volta riceve.

Le aziende possono quindi scegliere di assumere professionisti a chiamata e la Gig Economy è un modello alla base dei cosiddetti servizi di Outsourcing.

La Gig Economy abbraccia diverse tipologie di professioni, con una netta prevalenza di impieghi nel campo del Digital: dal fotografo al copywriter, dal grafico al web master.

I vantaggi della Gig Economy per le aziende

La Gig Economy comporta diversi vantaggi per i datori di lavoro di un’azienda.

Grazie ad essa, le imprese hanno accesso a un'ampia gamma di professionisti a cui affidare progetti specifici e temporanei.

L’azienda non deve inoltre sostenere costi di assunzione e non è tenuta a fornire benefit ulteriori al lavoratore il quale avrà invece la possibilità di collaborare in contemporanea con più committenti.

La Gig Economy, a fronte di diversi vantaggi, porta con sé anche alcune criticità. Può infatti rappresentare un ostacolo per i lavoratori che mirano ad una carriera con un ruolo da dipendente con contratto a tempo indeterminato in azienda.



Vuoi una consulenza gratuita?
Invia subito una richiesta