Il programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” si inserisce nelle strategie di contrasto alla disoccupazione giovanile tracciate a livello europeo, concretizzatesi nella Raccomandazione del Consiglio del 22 aprile 2013 che ha istituito la Garanzia per i Giovani (2013/C 120/01 del 22 aprile 2013).
È un’innovazione importante nelle politiche europee rivolte a questo target, poiché sancisce un principio di sostegno ai giovani fondato su politiche attive di istruzione, di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro, finalizzate a prevenire l’esclusione e la marginalizzazione sociale.
Una rilevante opportunità di occupazione per i giovani è rappresentata dall’imprenditorialità, un’occasione d’impiego, di crescita e realizzazione professionale legata all’avvio di iniziative di lavoro autonomo o imprenditoriale.
Il progetto “YES I START UP” è finalizzato alla formazione e all’accompagnamento all’autoimprenditorialità dei giovani NEET su tutto il territorio nazionale, attraverso la definizione di un percorso formativo mirato e personalizzato.
“YES I START UP” vuole sostenere e promuovere l’autoimprenditorialità dei NEET attraverso un’attività formativa, preparatoria e di accompagnamento, finalizzata alla definizione e apertura della propria start up.
AZIONI PRINCIPALI
Ciascun percorso, della durata complessiva di 80 ore, è composto da 2 fasi
- Fase 1: Percorso formativo in aula, da 3 a 12 allievi (60 ore)
- Fase 2: Percorso di accompagnamento e assistenza tecnico-specialistica individuale di 20 ore finalizzato alla redazione del business plan
CANDIDATI
Ragazzi, tra i 18 e 29 anni, disoccupati. È fondamentale non frequentare un regolare corso di studi e non essere impegnati in interventi di politica attiva nell’ambito del programma “Iniziativa Occupazione Giovani”.
Per informazioni contattate adecco.yisu@adecco.it
Qui potete scaricare il bando completo.
Articoli correlati
Scopri quali sono le principali trattenute in busta paga nel 2024, da cosa dipendono, come si calcolano e come fare per ottenere un rimborso e diminuirle.
Altro
La tassazione dello stipendio in Italia presenta diverse voci, che vanno dall’IRPEF ai contributi INPS. Scopri come funziona il calcolo delle tasse in busta paga.
Altro