Soft Skills, un corso per affrontare al meglio i futuri contesti lavorativi
Per quale motivo hai deciso di frequentare un corso per migliorare e lavorare sulle tue soft skill? Cosa ti ha colpita nella proposta del corso?
Sono venuta a conoscenza del corso tramite i canali social dell'Università e ho deciso di approfondire e chiedere maggiori informazioni perché sono stata colpita dagli argomenti che venivano presentati e che sarebbero stati oggetto di studio durante il corso.
L’idea di un corso specifico sulle Soft Skills mi ha entusiasmata da subito, perché sappiamo bene tutti che sono sempre più importanti e richieste ma, allo stesso tempo, non c’è una vera e propria guida per prepararsi e sono ancora poco trattate all’interno dei percorsi di studi universitari. Per questo motivo l’ho trovato interessante ed utile già nella proposta... e ho deciso di iscrivermi per accrescere il mio bagaglio di competenze e conoscenze.
Rispetto ai contenuti proposti, qual è stata la tua personale esperienza? Cosa “ti porti a casa” da questo corso?
Lo sviluppo di soft skills, durante il corso, ha luogo attraverso metodologie didattiche innovative: le lezioni hanno una prima parte teorica e un’altra in cui si fanno laboratori, role playing, serious gaming, challenge based education, formazione esperienziale ed anche attività di assessment per far capire a ciascuno dei singoli partecipanti quali sono le competenze da migliorare e/o quelle su cui puntare, anche nella scrittura di un curriculum o in fase di colloquio per un impiego.
I temi trattati ed i contenuti sono stati davvero molto stimolanti, perché abbiamo appreso e approfondito aspetti relativi al team building, alla leadership e alla followership, alla gestione del tempo e dello stress, alla preparazione ai colloqui di lavoro... tutti aspetti estremamente utili per prepararsi al meglio al mondo del lavoro. Nei lavori di gruppo nello specifico “mi porto a casa” senz’altro maggiori abilità di project management, time management e gestione dello stress e dei conflitti o delle dinamiche di gruppo.
Cosa pensi dell’opportunità di poter avere in aula un’azienda come Adecco? Qual è il valore aggiunto che, a tuo avviso, ha portato a questa tua esperienza?
Sono stata positivamente colpita dagli argomenti trattati e dalle competenze sviluppate grazie al team di Adecco perché focalizzati su temi e aspetti che solitamente prendiamo poco in considerazione anche pensando alle soft skills. Mi riferisco, per esempio, ad aspetti quali il personal branding o l’employer branding, che non conoscevo affatto, ma anche la preparazione a percorsi di valutazione/selezione del personale nonché all’approfondimento di alcune competenze digitali (come l’uso corretto dei social network e la scelta dei canali professionali per sviluppare il proprio personal brand).
Cosa pensi, inoltre, della possibilità di incontrare altre aziende durante le lezioni? Che impatto ha avuto su di te questa opportunità?
Le aziende esterne al corso ci hanno fornito testimonianze preziose sui loro processi interni, per esempio quelli legati ai processi di valutazione e selezione del personale. Ci hanno fatto capire ancor meglio, e dalla prospettiva di chi deve scegliere i candidati, quali aspetti tengono in considerazione, oltre al curriculum ed alle competenze acquisite. Ci hanno dimostrato quanto effettivamente pesano le soft skills e le competenze trasversali, non solo in fase di colloquio e valutazione, ma anche una volta inseriti nell’organizzazione per crescere e fare carriera.
Insieme agli esperti di Adecco abbiamo poi approfondito anche aspetti importanti come il comportamento e l’utilizzo corretto dei social network, per esempio imparando anche ad usare correttamente LinkedIn, partendo dalla creazione di un profilo corretto e completo.
Consiglieresti il corso ad altre persone? Per quali ragioni?
Assolutamente sì, penso che i temi oggetto del corso siano di grande valore (anche per come vengono trattati e trasferiti, con molte esperienze interattive e pratiche). La possibilità di avere in aula i rappresentati delle aziende e le persone di una delle aziende leader nell’ambito delle risorse umane come Adecco è di grandissimo valore e un’opportunità unica per tutti coloro che vogliono davvero prepararsi al meglio al mondo del lavoro.
Il corso offre poi anche la possibilità di svolgere degli stage. Io, per esempio, ho fatto uno stage presso la sede di Salerno di Adecco e questo mi ha dato una ulteriore opportunità in più, non solo di accrescere ancor di più le competenze che sto acquisendo e maturando, ma anche di entrare subito in contatto con realtà che possono essermi utili per entrare nel mondo del lavoro dopo che avrò concluso gli studi.
Una ragione in più che va ad aggiungersi alle altre che mi fa certamente consigliare il corso a tutti. Io sono estremamente soddisfatta della mia scelta.