Il programma GOL rappresenta un’iniziativa prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano che si pone tra gli obiettivi quello di potenziare i servizi di Politiche Attive del Lavoro andando ad agevolare l’inserimento lavorativo dei cittadini.

Di seguito ti proponiamo un approfondimento sul programma “Garanzia Occupabilità Lavoratori” con tutte le informazioni utili su come funziona, chi sono i beneficiari e come aderire al progetto GOL.

Che cos’è il programma GOL?

Il programma GOL, acronimo di “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”, è un programma previsto dal PNRR e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito delle Politiche Attive del Lavoro. Dispone di risorse pari a 4,4 miliardi di euro. Entro il 2025 coinvolgerà 3 milioni di beneficiari, di cui 800.000 in attività formative, 300.000 delle quali relative alle competenze digitali"

Il programma GOL viene attuato in correlazione al Piano di potenziamento dei centri per l’impiego e al Piano nuove competenze ed è regolato dalle Regioni e Province autonome a partire dai piani regionali approvati dall’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (Anpal).

Nello specifico, l’iniziativa GOL è connessa alla pubblicazione della Legge di Bilancio 2021. L’articolo 1, comma 324 (Legge 30 dicembre 2020, n° 178) ha permesso al Parlamento italiano di stanziare il “Fondo per l’attuazione di misure relative alle politiche attive rientranti tra quelle ammissibili dalla Commissione europea nell’ambito del programma React EU”.

Garanzia Occupabilità Lavoratori: il ruolo di Adecco

Adecco Inclusion coopera con il settore pubblico per favorire il reinserimento nel mondo del lavoro e la (ri)qualificazione professionale di chi è in cerca di un’occupazione.

I candidati sono guidati all’interno di un percorso personalizzato e totalmente gratuito, composto da una serie di servizi integrati, quali:

  • profilazione
  • bilancio delle competenze
  • orientamento
  • formazione
  • accompagnamento al lavoro

Chi sono i beneficiari di GOL?

Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori è un programma rivolto alle seguenti categorie di persone:

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori saranno individuate nell’ambito della prossima riforma degli ammortizzatori sociali; a legislazione vigente, si tratta dei lavoratori per i quali è prevista una riduzione superiore al 50 per cento dell’orario di lavoro, calcolato in un periodo di 12 mesi;
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di Naspi o Dis-Coll; 
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del reddito di cittadinanza; 
  • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno 6 mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi
  • Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani Neet (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);

Cosa prevede il programma GOL?

La Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori mette a disposizione dei beneficiari diverse offerte di servizi pubblici e privati:

  • accompagnamento al lavoro
  • aggiornamento professionale
  • riqualificazione del lavoratore
  • percorsi integrati con altri servizi sul territorio (sociali, sanitari, educativi, di conciliazione) per i beneficiari fragili o disabili

Come aderire al programma GOL?

Per iscriversi al programma GOL è necessario rivolgersi ai servizi regionali per il lavoro. Se sei interessato a beneficiare di questo servizio clicca qui:

 

Vuoi scoprire i nostri di corsi di formazione su base regionale? Clicca qui.