Reskills: cosa sono e come farle acquisire ai propri dipendenti

Il mondo del lavoro cambia continuamente e si rende necessario apprendere sempre nuove competenze. Se sei un’azienda, come comportarti se questi cambiamenti influenzano il tuo business e hai la necessità di introdurre in azienda nuovi ruoli professionali? A tale proposito, una strategia di Reskilling potrebbe fare al caso tuo. Ecco come fare acquisire ai dipendenti aziendali questa competenza particolare.

 

Reskilling: di che cosa si tratta?

Con il termine “Reskilling” si intende la capacità di un dipendente di acquisire nuove conoscenze e competenze necessarie per svolgere una nuova mansione lavorativa, diversa rispetto a quella che svolge attualmente. Questa strategia permette all’azienda di non assumere nuovo personale e di affrontare la carenza di competenze all’interno dell’impresa, utilizzando le risorse già presenti in azienda.

Differisce dall’Upskilling, una strategia che prevede invece che i dipendenti vengano formati per acquisire nuove competenze utili a proseguire nello svolgimento delle mansioni attuali.

 

Perché è importante fare Reskilling in un’azienda?

Tornando al concetto di Reskilling, vediamo quali sono i vantaggi per un’azienda che decide di focalizzarsi su una strategia di questo tipo.

In primo luogo, la pratica del Reskilling permette all’azienda di non assumere nuove risorse, e quindi di risparmiare in termini economici sui costi di nuove assunzioni. Le Risorse Umane interne alla tua azienda potranno quindi investire il proprio tempo in progetti altri rispetto all’attività di recluta di nuovi dipendenti.

Permette inoltre di mantenere la tua azienda sempre competitiva sul mercato: grazie al Reskilling i dipendenti della tua impresa hanno infatti competenze sempre aggiornate.

Inoltre, il Reskilling può aiutare a stimolare i tuoi dipendenti ad acquisire nuove competenze professionali in settori nuovi per loro. Avere l’opportunità di provare una nuova mansione può infatti rappresentare un interessante momento di crescita per i dipendenti, soprattutto per quelli più giovani.

Infine, una strategia di Reskilling permette di creare una forza lavoro che sia pronta ad affrontare qualsiasi cambiamento.

 

La formazione dei dipendenti può evolversi man mano che si sviluppano gli obiettivi aziendali di un nuovo settore di business o quando un dipartimento subisce dei cambiamenti interni. La formazione può avvenire tramite piattaforme online dedicate e condivise, con un tutor che affianchi la singola persona oppure optando per corsi di formazione.

A questo proposito, noi di Adecco mettiamo a disposizione della tua azienda tantissimi servizi Learning di Adecco. Ci avvaliamo di spazi online e offline per sviluppare corsi di formazione specialistici e aiutiamo le aziende a far emergere dai dipendenti il potenziale delle loro skill nascoste. Con Adecco puoi migliorare la qualità professionale dei tuoi dipendenti e portare la tua azienda ad un livello superiore.