Con l'Outsourcing bancario, una banca o un istituto finanziario affida a terze parti alcune delle sue funzioni o attività operative.

Anziché gestire internamente determinati processi, si rivolge a fornitori specializzati per svolgere tali compiti. Questo può includere una vasta gamma di attività, come la gestione delle operazioni di back-office, il supporto tecnologico, l'amministrazione dei sistemi informatici, l'elaborazione dei pagamenti, la gestione del rischio e l'assistenza clienti.

Perché le banche scelgono l’Outsourcing? Principalmente, per ridurre i costi operativi: affidare alcune funzioni a fornitori esterni può essere più conveniente dal punto di vista economico rispetto all'assunzione di personale dedicato.

Inoltre, l'Outsourcing consente di accedere a competenze specializzate che non sempre in una banca ci sono. Tuttavia, è bene considerare anche i rischi di tale pratica: spesso l’Outsourcing prevede la condivisione di informazioni sensibili, destando qualche perplessità in merito alla sicurezza dei dati, senza contare la “perdita di controllo” da parte dell’azienda che sceglie di esternalizzare. Da qui, la necessità di rivolgersi a un partner professionale.

 

I vantaggi dell’Outsourcing bancario

L’Outsourcing dei processi aziendali occupa un ruolo di primo piano nella trasformazione digitale delle aziende, banche comprese.

I suoi vantaggi? Permette agli istituti finanziari di concentrarsi sulle attività primarie, delegando esternamente processi internamente costosi o bisognosi di conoscenze specifiche.

 

1. Risparmio sui costi ed efficienza operativa

Uno dei motivi principali per cui le banche prendono in considerazione l'Outsourcing è il potenziale risparmio sui costi. Esternalizzando funzioni come l'immissione dei dati, l'elaborazione dei documenti o l'assistenza clienti, gli istituti possono ridurre i costi operativi associati agli investimenti (personale, formazione, infrastrutture, tecnologia).

L'Outsourcing può inoltre fornire accesso a risorse specializzate, economie di scala e processi semplificati, ponendosi come una soluzione efficiente in termini di costi e di prestazioni.

 

2. Innovazione

La collaborazione con fornitori di Outsourcing specializzati offre alle banche l'accesso a competenze specifiche e alle ultime innovazioni del settore.

Le realtà che forniscono servizi di Outsourcing vantano una vasta esperienza e conoscenza di specifici processi bancari, normative e tecnologie. Possono dunque portare nuove prospettive, best practice e tecnologie avanzate per migliorare la qualità e l'efficienza delle operazioni esternalizzate.

Sfruttando la loro esperienza, gli istituti finanziari possono migliorare l’offerta di servizi, stare al passo con le tendenze del settore e adattarsi in modo più efficace alle aspettative dei clienti (che cambiano nel tempo).

 

3. Scalabilità e flessibilità

L'Outsourcing consente alle banche di ridimensionare le proprie operazioni in modo rapido ed efficiente, soprattutto nei periodi di forte domanda o in occasione di un’espansione aziendale.

I fornitori di terze parti possono adattare le loro risorse e le loro infrastrutture, permettendo alle banche di gestire carichi di lavoro maggiori senza interrompere l’operatività.

Inoltre, l'Outsourcing offre flessibilità: gli istituti finanziari che lo scelgono possono concentrarsi sulle loro competenze chiave, allocando strategicamente le risorse in aree decisive per la crescita e l'innovazione.

 

4. Maggiore attenzione alle competenze chiave

Esternalizzando alcuni processi bancari, gli istituti finanziari possono reindirizzare le loro risorse e competenze interne verso iniziative strategiche e funzioni aziendali fondamentali. Questo consente alle banche di concentrarsi su aree chiave come la gestione del rischio, lo sviluppo del prodotto, la conformità e la gestione delle relazioni con i clienti. Delegando attività di routine, dispendiose in termini di tempo, a partner esterni, possono così migliorare la loro produttività complessiva e la competitività sul mercato.

 

Adecco offre ai suoi clienti diversi servizi di Outsourcing: Sales & Field Marketing, Office (Administrative Management, BPO), Logistic & Production, Facility, Trasporti. Grazie al suo know-how, si pone dunque come un partner professionale per le aziende interessate a contratti di Outsorucing.