Modello strategico che prevede l’affidamento a soggetti terzi di una o più attività, per un periodo contrattuale definito, l’Outsourcing è oggi una soluzione utilizzata da molte imprese italiane. Esternalizzando le attività complementari ma strategiche, infatti, le imprese possono concentrarsi sul loro Core Business aumentando la produttività.

Ai fini dell’Outsourcing, tre sono le tipologie di contratto che si possono attuare:

  • contratto di appalto: l’appaltatore riceve un corrispettivo per effettuare un servizio per conto del committente, assumendone i rischi e utilizzando risorse e mezzi propri;
  • contratto d’opera: la persona esegue un servizio, per suo conto e senza vincoli di subordinazione;
  • contratto di subfornitura: un’impresa affida a un’altra impresa la produzione di beni o servizi, svolgendo unicamente le funzioni commerciali.

Il contratto di Outsourcing coinvolge due soggetti: il committente (colui che ha necessità di realizzare un servizio e che, per farlo, si rivolge all’appaltatore riconoscendogli un corrispettivo in denaro) e l’appaltatore (colui che, con risorse e mezzi propri, assume il compimento di un’opera o di un servizio). La specificità dell’Outsourcing fornito da Adecco è il suo carattere consulenziale, che permette non solo di esternalizzare a 360° un processo, ma di trovare le soluzioni più innovative per migliorare ed ottimizzare quel processo.

 

La disciplina giuridica del contratto di appalto

Questo tipo di contratto prevede due tipologie:

  • il contratto di appalto privato: disciplinato dal Codice Civile, l’appaltatore si impegna nei confronti del committente a svolgere un servizio con i propri mezzi e a suo rischio, in cambio di un corrispettivo;
  • il contratto di appalto pubblico: disciplinato dalla legge speciale di cui al D.lgs. n.50/2016, un soggetto pubblico indice una gara d’appalto per scegliere il soggetto che andrà ad eseguire l’opera o il servizio che ha in oggetto.

Tipicamente, vengono definite le seguenti condizioni:

  • il corrispettivo viene stabilito dalle parti (in mancanza di accordo si utilizzano le tariffe esistenti, gli usi oppure una sentenza del giudice);
  • l’appaltatore fornisce la materia per l’esecuzione dell’opera;
  • ad occuparsi della scrittura (non obbligatoria ma consigliata) è l’appaltatore.

L’appaltatore, nei confronti del committente, assume un’obbligazione di risultato: non solo deve svolgere una precisa attività, ma deve anche raggiungere il risultato stabilito.

 

Le soluzioni di Adecco Outsourcing

Adecco offre alle aziende servizi di Outsourcing con contratto di appalto nel campo della Logistica e del Field Marketing.

Per quanto riguarda il servizio Outsourcing Industrial e Logistica, tramite la cosiddetta “ingegneria del lavoro”, Adecco Outsourcing risolve le difficoltà logistiche dei clienti. Basandosi sui suoi bisogni, e grazie a specifici strumenti e all’algoritmo proprietario, disegna la curva dei volumi e progetta la soluzione migliore per l’ottimizzazione dei processi della tua impresa.

In questo modo, l’azienda riduce i costi interni e risolve gli eventuali problemi di conformità alla legge e alle normative legali sulla gestione del lavoro.

Se scegli di affidarti al nostro servizio, il datore di lavoro dell’attività in Outsourcing sarà Adecco, che impiegherà macchinari e strumentazioni di sua proprietà e che opererà per tuo conto, secondo procedure e obiettivi definiti insieme a te.

Il servizio di Outsourcing Field Marketing di Adecco, invece e si traduce in attività di:

  • Sales Forces in Outsourcing (Store Key Account, Store Account, Key Account Manager, In-store Ambassador, Hunters), sui diversi canali di vendita (Grande Distribuzione, Pharma, Retail, Profumeria, GDS, Ho.Re.Ca.)
  • Merchandising e Visual Merchandising;
  • In-Store Promotion;
  • Progetti di BPO e Office (Contact Center, HR Admin, Customer Service, Marketing Departments, Back office, Data Entry etc etc)
  • Hospitality & Crowd Management
  • PSP (Patient Support Program)

Infine, La divisione internadi Business Intelligence impiegato da Adecco misura il ROI, fornendo così all’azienda anche una chiara visione dell’investimento effettuato.



Invia subito una richiesta