In un’impresa, la contabilità è fondamentale. Registrando, monitorando e riportando le transizioni finanziarie fornisce un quadro chiaro e accurato delle entrate e delle uscite dell’organizzazione. Tuttavia, specialmente nelle imprese più piccole, non sempre è possibile trovare le risorse e il budget per gestirla adeguatamente. La soluzione? L’esternalizzazione della contabilità.

 

Come funziona l’Outsourcing della contabilità

Esternalizzare la contabilità significa affidare a un fornitore esterno i servizi contabili e finanziari dell’azienda. L’organizzazione, anziché gestire internamente queste attività, delega a una società esperta la gestione dei libri contabili, l’elaborazione delle transazioni finanziarie, la preparazione dei documenti fiscali e tutte le altre operazioni proprie della contabilità.

Così facendo, le aziende risparmiano denaro, hanno accesso a

competenze specializzate e si possono concentrare sulle attività più redditizie per il loro business. Vediamo dunque nel dettaglio come funziona l’Outsourcing della contabilità e quali sono i suoi vantaggi.

 

Come funziona la contabilità esternalizzata

Il funzionamento della contabilità in Outsourcing è molto semplice: un’azienda ricorre a una società esterna per la gestione delle sue attività contabili (buste paga, fatturazione, rendicontazione finanziaria) a fronte del pagamento di un corrispettivo.

Le società che forniscono l’esternalizzazione della contabilità offrono un servizio flessibile: l’azienda che si affida a loro paga solo per i servizi di cui ha bisogno, e questo è uno dei principali vantaggi dell’Outsourcing.

 

I vantaggi della contabilità in Outsourcing

Convenienza

L’esternalizzazione della contabilità permette alle aziende di risparmiare denaro, poiché evita ai datori di lavoro di dover assumere un team interno per la gestione delle operazioni contabili, e permette loro di concentrarsi sulle attività primarie, più redditizie. Assumere lavoratori che si occupano di contabilità non si traduce infatti solo nel pagamento dei loro stipendi: bisogna considerare anche il reclutamento e l’onboarding, con i rispettivi costi e il tempo richiesto.

Rivolgendosi a una società di Outsourcing, il risparmio di denaro è evidente, ma non solo: con la certezza di aver affidato la contabilità a professionisti esterni qualificati, le imprese possono concentrarsi sulla loro crescita.

 

Esperienza

In genere, i professionisti che si occupano di contabilità in Outsourcing hanno competenze più elevate a un costo inferiore. Per acquisire clienti, infatti, devono migliorare continuamente le loro capacità pur restando competitivi in termini economici. Hanno maggiore accesso ai corsi di formazione, li frequentano con regolarità, e consentono alle imprese di lavorare con un team di esperti e con tutti i vantaggi che ne conseguono.

 

Margine d’errore ridotto

Come analizzare le qualifiche dei candidati, per costruire un team interno di contabilità? Come selezionare i talenti migliori? Come integrare procedure contabili complesse all’interno della propria azienda? Sono tutte domande che un imprenditore si fa, quando deve assumere del personale per le attività contabili.

Affidarsi a una società riduce il margine d’errore: chi offre contabilità in Outsourcing non può permettersi di assumere candidati che non siano in possesso delle credenziali richieste, né tantomeno personale inesperto.

 

Scalabilità e flessibilità

Quando un’azienda cresce, anche le sue esigenze contabili aumentano: crescono gli stipendi, cresce il volume d’affari. L’impresa si trova dunque a dover assumere più dipendenti, per far fronte alla mole di lavoro aggiuntiva. Esternalizzando la contabilità, un improvviso aumento dell’attività non è un problema, in quanto le società di Outsourcing contabile hanno le risorse per poterlo affrontare, modulando l’offerta riservata al cliente.

Specialmente per le PMI, ma in generale per le aziende di ogni dimensione, la contabilità in Outsourcing può dunque essere particolarmente vantaggiosa in termini di costi, tempo e qualità del servizio. Motivo per cui, oggi, sono sempre di più le imprese che la scelgono.

 

Approfondisci anche

Contratto con Partita IVA: caratteristiche e tipologie contrattuali

Quali sono le Categorie Protette: elenco e diritti del lavoratore

Come funziona l'infortunio sul lavoro?

 

Scopri i servizi di Adecco

Academy

Outsourcing