Saper comunicare con i propri lavoratori è tra gli aspetti più importanti all’interno di un’azienda.

I dipendenti devono affrontare diversi problemi nel corso della vita lavorativa, dai cambiamenti di mansione agli aumenti del carico di lavoro e ai licenziamenti. Costruire un solido sistema di comunicazione, che possa aiutarli ad affrontare i diversi cambiamenti sul posto di lavoro è quindi fondamentale.

Non solo: le comunicazioni tra dipendenti e datore di lavoro sono alla base di un rapporto lavorativo vincente e sono indispensabili affinché tutti lavorino per perseguire gli obiettivi aziendali. Come comunicare con i propri dipendenti, dunque?

 

Parla con i dipendenti singolarmente

Un primo consiglio per migliorare la comunicazione tra responsabile e dipendente è quello di fissare un confronto One-to-One settimanale (basta davvero poco tempo, anche una decina di minuti a settimana).

Secondo un articolo pubblicato sull’Harvard Business Review, i dipendenti che trascorrono poco tempo faccia a faccia con il loro capo hanno maggiori probabilità di sentirsi demotivati e poco produttivi sul luogo di lavoro. Al contrario, chi ha ottenuto un numero di incontri individuali di due volte superiore rispetto ai colleghi, ha il 67% in meno di probabilità di ricorrere al Quiet Quitting (licenziamento silenzioso).

I capi migliori utilizzano infatti gli incontri individuali per conoscere eventuali criticità, per capire il livello della loro motivazione e gli obiettivi professionali.

 

Crea un ambiente di lavoro aperto

Se i dipendenti avvertono di lavorare in un ambiente che consente loro di affrontare apertamente i problemi e si sentono ascoltati dai superiori è molto più probabile che siano coinvolti e felici in quello che fanno.

Sii sempre trasparente con loro in merito a eventuali cambiamenti in azienda: l’onestà porta sempre con sé fiducia e rispetto. Ad esempio, se hai deciso di introdurre un nuovo software che tutti i dipendenti dovranno utilizzare, coinvolgili nel processo decisionale: accetteranno il cambiamento più facilmente e impareranno prima a utilizzarlo.

 

Ascolta il tuo team

Affinché le comunicazioni tra lavoratori e datore di lavoro siano efficaci e produttive è necessario costruire un rapporto di fiducia.

Ascoltare quello che i tuoi dipendenti hanno da dire li rassicurerà sul fatto che le loro opinioni e i loro feedback sono importanti per l'azienda. Questo comportamento li farà sentire apprezzati.

 

Incoraggia il feedback

Chiedere feedback ai dipendenti, ad esempio circa un nuovo progetto o un cambiamento in azienda è un modo semplice per sondare “l’umore dei dipendenti” e per captare eventuali criticità.

 

Sii riconoscente

Anche un semplice "grazie" o un complimento per riconoscere un lavoro ben fatto dimostra ai tuoi dipendenti che i loro sforzi vengono riconosciuti. Di conseguenza, il loro coinvolgimento e la loro produttività aumenteranno.

 

Presta attenzione alle comunicazioni di lavoro su WhatsApp

Fai rispettare il diritto alla disconnessione in azienda, ovvero il diritto che prevede che il lavoratore non sia reperibile oltre l’orario di lavoro.

Molte grandi aziende, nella loro cultura aziendale, sottolineano proprio l’importanza alla disconnessione per tutelare la salute dei lavoratori ma anche per migliorarne la produttività.

Riserva quindi le comunicazioni tra dipendente e datore di lavoro all’orario lavorativo ed evita di utilizzare WhatsApp per le comunicazioni di lavoro. Il mezzo migliore per comunicare è l’e-mail di lavoro.

 



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