Piano formativo aziendale: definizione e guida per crearlo subito

Un piano formativo aziendale è un programma di formazione pensato per sviluppare le competenze e le conoscenze dei dipendenti, affinché migliorino le loro prestazioni nell’attuale posizione lavorativa.

Per il datore di lavoro, la formazione dei dipendenti ha principalmente due vantaggi. Da un lato, diminuisce il turnover aziendale: il lavoratore inserito in un piano di formazione aziendale ha sempre un obiettivo da raggiungere, è stimolato, si sente preso in considerazione e sa di avere un margine di crescita professionale. Qualora una figura senior dovesse andare in pensione, o lasciare il lavoro, si avrebbe inoltre una persona con cui sostituirla grazie ai corsi di formazione aziendale attuati.

 

Come fare un piano formativo aziendale?

Prima di progettare il piano formativo aziendale, è necessario valutare le esigenze dell’organizzazione, andando a individuare quali sono i gap di competenze presenti. Affinché un piano sia efficace è necessario individuare obiettivi precisi, come ad esempio: migliorare le capacità di negoziazione per aumentare le vendite del 10% in un anno, preparare i dipendenti a un ruolo manageriale, diminuire il turnover grazie al potenziamento di skills sul piano lavorativo. Per individuare gli obiettivi del piano formativo aziendale è consigliabile coinvolgere i dipendenti, per valutare le loro competenze, i punti in cui si sentono deboli e i metodi d’apprendimento migliori.

Un esempio di piano formativo aziendale può comprendere:

  • formazione sui prodotti: il dipendente viene formato su tutti i prodotti e i servizi dell’azienda;
  • formazione sulle vendite: vengono insegnate al dipendente tecniche di vendita e strategie per migliorare le sue capacità comunicative e di negoziazione;
  • formazione per la leadership: i dipendenti vengono preparati per assumere ruoli manageriali, attraverso l’apprendimento di tutte le skills necessarie a diventare un buon leader;
  • formazione sulle capacità trasversali: le Soft Skills rivestono un ruolo sempre più importante, a qualsiasi livello. Apprendere abilità quali il pensiero critico, il Time Management e il Problem Solving può aiutare i dipendenti a migliorarsi, a prescindere dal ruolo ricoperto in azienda.

 

Gli step per un piano formativo aziendale efficace

Per redigere un piano formativo aziendale di successo, è necessario procedere per step:

  1. identifica le esigenze di formazione dei tuoi dipendenti, le loro abilità e lacune;
  2. una volta comprese le esigenze di formazione del personale, confronta le loro esigenze con gli obiettivi aziendali;
  3. imposta gli obiettivi di apprendimento (es. migliorare le prestazioni, aumentare la produttività, diminuire il turnover);
  4. controlla le risorse disponibili e valuta il bisogno di risorse aggiuntive;
  5. scegli il metodo di formazione più adatto per la tua azienda.

Le fasi di un piano formativo aziendale sono principalmente quattro:

  1. preparazione: ai dipendenti viene spiegato il contenuto del piano formativo, con gli obiettivi da raggiungere e le aspettative dell’azienda;
  2. presentazione: i dipendenti possono accedere al contenuto del piano formativo;
  3. pratica: il dipendente inizia la formazione;
  4. prestazioni: una volta terminata la formazione, si valuta la sua utilità e si comincia a mettere in pratica quanto appreso.

 

Piano di formazione del personale: come attuarlo

Diversi sono gli strumenti attraverso cui è possibile elaborare un piano di formazione del personale.

 

eLearning

La formazione technology-based si svolge online. Questo metodo consente l'apprendimento autonomo e l'accesso su richiesta. Tuttavia, non essendo monitorato, è difficile sapere quanto i dipendenti si impegnino si stiano applicando al piano formativo.

 

Simulazioni

Le simulazioni sono utili per una formazione di tipo tecnico, ad esempio nelle industrie mediche o aeronautiche. Simulando scenari del mondo reale, gli “studenti” vengono messi alla prova con situazioni che possono incontrare sul lavoro.

 

Formazione pratica

La formazione pratica è ideale per i neoassunti e per i dipendenti a cui viene assegnato un nuovo ruolo.

 

Coaching o Tutoring

Il coaching o il tutoraggio è utile per i nuovi assunti, per chi attraversa cambiamenti di ruolo o per chi si sente in stallo nella sua posizione attuale.

 

Formazione guidata

La formazione guidata dall'istruttore è un approccio tradizionale ma che consente l'interazione in tempo reale tra l’insegnante e i suoi studenti.

 

Giochi di ruolo

I giochi di ruolo sono molto efficaci per le posizioni professionali che prevedono un'interazione con il cliente, in quanto consentono di esercitarsi a gestire situazioni (anche difficili) del mondo reale.

 

Formazione video

La formazione attraverso i video è un modo rapido ed efficiente per formare le persone con un mezzo alternativo alla lettura.

 

Case Study

I Case Study sono utili quando è necessario allenare capacità analitiche o abilità di Problem Solving, in quanto forniscono ai lavoratori che seguono il piano formativo situazioni reali o immaginarie su cui lavorare, cercando di trovare una soluzione.

 

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