L’ art.37 della Legge D.lgs. 81/2008 sancisce l'obbligo di formazione dei lavoratori in azienda in materia di sicurezza e salute per prevenire infortuni sul posto di lavoro.

In questo approfondimento di Adecco, le aziende possono trovare informazioni utili riguardo i corsi obbligatori sulla sicurezza sul lavoro per i propri dipendenti in modo da essere in regola con le direttive di Stato.

Corsi di formazione aziendale obbligatoria: le tipologie

Proteggere la salute e fare attenzione alla sicurezza dei propri dipendenti è fondamentale per un’azienda per prevenire possibili incidenti sul lavoro, per essere in regola con le normative in vigore e per evitare sanzioni.

Il Testo Unico sulla sicurezza del D.Lgs. 81/2008 prevede l’obbligo di partecipazione da parte dei dipendenti e dei loro rappresentanti ai corsi di formazione, per acquisire le competenze “utili allo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi”.

I lavoratori possono seguire:

  • corsi di formazione specifici legati alle mansioni svolte in azienda;
  • corsi di aggiornamento per cambio mansione;
  • corsi per un utilizzo corretto e sicuro di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi ed elementi di protezione individuale;
  • corsi sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Obblighi e altre informazioni utili

Chi ha l'obbligo di formazione? Hanno l’obbligo di partecipazione tutti i dipendenti o i rappresentanti dei dipendenti ai corsi di formazione. In particolare, i corsi sulla salute e sicurezza sul lavoro devono essere seguiti da tutti i dipendenti, anche dai nuovi assunti, entro 60 giorni dall’assunzione.

Tutti i corsi di formazione devono essere svolti in orario di lavoro. Nel caso in cui fossero seguiti fuori dall’orario di lavoro, il tempo dev’essere retribuito come straordinario.

Chi deve pagare i corsi di formazione? Il costo della formazione è a carico del datore di lavoro, compresi gli eventuali rimborsi per gli spostamenti dei dipendenti.

Corsi obbligatori per la sicurezza sul lavoro

I corsi obbligatori per la sicurezza sul lavoro si dividono in due moduli.

Uno di carattere generale della durata di 4 ore e comune a tutte le aziende, l’altro specifico e variabile a seconda del livello di rischio (attribuito dal codice Ateco) che caratterizza il settore di competenza:

  • livello di rischio basso: durata 4 ore;
  • livello di rischio medio: durata 8 ore;
  • livello di rischio alto: durata 12 ore.

Una volta terminati tutti i moduli del corso, è richiesto il superamento di un test con il quale si ottiene la certificazione delle competenze acquisite.

Corsi di formazione specifica

Oltre al corso sulla sicurezza sul lavoro, seguito da tutti i lavoratori, esistono altri corsi di formazione specifica, come ad esempio:

  • per la sicurezza antincendio: Per tutte le aziende e imprese con più di 5 dipendenti, è obbligatorio disporre di una figura di riferimento per la sicurezza antincendio;
  • per il primo soccorso: la figura di riferimento in azienda per il primo soccorso viene nominato dal datore di lavoro e deve possedere i requisiti fisici e mentali per svolgere questo ruolo. È obbligatorio per le aziende con almeno 1 dipendente o 1 socio.

È inoltre importante che tutte le aziende dispongano di:

  • un rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), eletto dai lavoratori;
  • un responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) dei rischi sul posto di lavoro;
  • un addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).

Alcuni corsi di formazione specifica, oltre a un test scritto richiedono anche una prova pratica, come nel caso dei corsi di primo soccorso, di sicurezza antincendio ed evacuazione.

Altri corsi di formazione

Oltre ai corsi di formazione obbligatoria, molte aziende mettono a disposizione delle ore di formazione professionale per migliorare le competenze professionali dei propri dipendenti.

Tra questi, i corsi di formazione di Adecco sono progettati ad hoc per le esigenze formative delle aziende. Adecco è specializzata nello sviluppo delle competenze e dei talenti: affidati a noi per tutte le necessità di formazione professionale per far crescere le persone in azienda. Scopri di più qui sui percorsi formativi di Adecco!