Gestione HR: cos'è e perché è importante

 

Cosa si intende per gestione delle risorse umane? La gestione HR (Human Resource) è l’insieme di numerose attività, come la ricerca del personale, l’assunzione di nuovi dipendenti o la gestione dei lavoratori, per conto di un’azienda o di un’organizzazione.

In questo articolo analizzeremo cos'è, perché è importante e come impostare una gestione vincente delle risorse umane.

Manager HR: perché è una figura professionale importante?

Il lavoro di gestione delle risorse umane si è molto evoluto negli ultimi venti anni, passando da compiti prettamente amministrativi a ruoli strategici fondamentali e necessari per il successo di un’azienda.

Il manager delle risorse umane è una figura importante, esperta del mercato del lavoro, che aiuta le imprese a rimanere o diventare competitive.

È fondamentale per reclutare nuovi professionisti competenti in grado di raggiungere gli obiettivi aziendali, riducendo i rischi di assumere personale inadatto che causerebbero ingenti perdite economiche.

Se un tempo il successo di un’azienda ruotava prevalentemente intorno ai macchinari, oggi è anche merito delle competenze professionali delle persone che ne fanno parte. Gestire in modo efficace impiegati e collaboratori, saper individuare nuovi talenti, valorizzare le persone, influisce sulla produttività e stabilità di un’azienda. Ecco perché è importante il ruolo della gestione delle risorse umane.

Lavorare come HR: le agenzie per ricerca e selezione del personale

Quando un’azienda vuole assumere nuovi dipendenti e non dispone di un dipartimento HR interno, la soluzione più semplice, veloce ed efficace è quella di rivolgersi a una società di ricerca e selezione del personale.

Il servizio Permanent Placement di Adecco individua e seleziona le candidature più idonee a ricoprire le posizioni lavorative di interesse per l’organizzazione aziendale.

Le agenzie di consulenza come Adecco, si occupano dell’attività di ricerca e selezione del personale sulla base dei bisogni e degli obbiettivi dell’organizzazione e, in caso di esito positivo, il candidato viene poi assunto direttamente dall’azienda.

Optare per una consulenza integrata nel settore delle Risorse Umane garantisce all’azienda numerosi vantaggi, come ad esempio:

  • ampia conoscenza del mercato lavorativo e delle professioni;
  • consulenza di qualità su tutto il territorio nazionale;
  • strumenti di valutazione professionali volti a individuare le competenze e le potenzialità dei candidati;
  • processi efficienti e veloci di selezione.

Come avviene la gestione strategica delle risorse umane?

La gestione strategica delle risorse umane, abbreviata in SHRM, è il collegamento tra le risorse umane di un'azienda e le sue strategie e obiettivi. Utilizza una combinazione di tecniche HR, come la formazione, l'assunzione e le relazioni con i dipendenti per creare un'organizzazione più solida.

Vengono definite le strategie per raggiungere gli obiettivi dell’impresa, migliorare la sua produttività, favorire l’innovazione e renderla competitiva.

Ma come può un'azienda diventare e restare competitiva in un mercato molto competitivo? La chiave del successo sta nel modo in cui i dipendenti vengono trattati e gestiti.

Rispetto alla gestione tradizionale, in quella strategica il personale è visto come una risorsa, un vantaggio competitivo, un investimento a lungo termine. Le performance dei dipendenti, le loro competenze, vengono premiate per far sì che non abbandonino l’azienda. 

Nella gestione strategica le persone vengono considerate la risorsa principale a cui dare valore, sapendo che ne deriverà per l’azienda un vantaggio produttivo e competitivo. Per questo vengono messe in atto azioni in grado di promuovere un ambiente di lavoro, stimolante e stabile.

Uno staff motivato, con membri che si sostengono e lavorano insieme per un obiettivo comune, è provato che migliori nettamente le performance aziendali.

Per trovare il personale adatto alle tue esigenze rivolgiti a noi di Adecco, coltiviamo i giusti talenti per portare la tua azienda verso il successo.