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Negli ultimi anni il mondo del lavoro è stato attraversato da ingenti trasformazioni: i recenti fenomeni sociali e geopolitici, l’ingresso delle nuove generazioni, l’innovazione tecnologica sono solamente alcuni dei numerosi fattori che stanno accelerando sempre più il cambiamento. In questo scenario, le imprese sono chiamate a ripensare i propri modelli organizzativi e le modalità di gestione delle persone.
Adecco Highlights è l’osservatorio di Adecco che nasce con il desiderio di indagare i macro-trend derivanti dalle trasformazioni in atto per portare alla luce nuovi insight. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione il nostro know how, e quello di partner d’eccellenza, per offrire al mondo delle aziende analisi, dati e spunti di riflessione utili ad avviare un dibattito che possa contribuire ad aprire nuove prospettive, per disegnare insieme il futuro delle imprese italiane e del Made in Italy.
Le pratiche di Performance Management adottate dalle aziende possono esercitare un impatto rilevante in termini di DE&I, con risvolti significativi anche sulla retention dei dipendenti. In che modo le imprese possono adattare i loro sistemi di Performance Management per favorire l'inclusione dei lavoratori e delle lavoratrici? E come si stanno muovendo le aziende italiane in tal senso?
Ne abbiamo discusso in occasione della presentazione della quarta edizione del Performance Management Report realizzato dall’Osservatorio sul Performance Management della Fondazione Marco Biagi e dal Dipartimento di Economia Marco Biagi, in partnership con l’Osservatorio Jobpricing, e, quest'anno, in collaborazione con The Adecco Group.
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Le tecnologie emergenti stanno cambiando i contesti produttivi, imponendo anche alle piccole e medie imprese la necessità di attrarre sempre più nuovi talenti e trattenere quelli capaci di gestire la trasformazione sotto l'aspetto tecnico-operativo. Tuttavia, la talent attraction rappresenta per queste aziende una delle maggiori sfide da affrontare. Come si stanno muovendo le PMI in questo scenario? Quali sono le motivazioni che rendono i processi di attraction e retention così sfidanti? E come disegnare traiettorie nuove per il futuro? Questi e altri sono i temi cardine affrontati nell’evento, a partire da una nostra indagine inedita che ha coinvolto oltre 800 piccole e medie imprese su tutto il territorio italiano.
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