Politiche attive del lavoro

L'opportunità che taglia le distanze tra te e il lavoro

Articoli

Sta tutto nella parola “attive”. Sono queste le politiche che vanno oltre gli ammortizzatori sociali e portano la ricerca di lavoro in una dimensione dinamica e più efficace.

Le Politiche Attive per il Lavoro sono le attività di orientamento e formazione gratuite finalizzate all’inserimento o reinserimento lavorativo finanziate attraverso il contributo di enti governativi coinvolti. 

Si tratta di una misura parallela alle Politiche Passive che puntano invece a fornire un sostegno al reddito (gli ammortizzatori sociali sono un esempio di politiche passive, mentre Garanzia Giovani è una politica attiva). 

Le Politiche Attive del Lavoro corrispondono a tutte quelle iniziative messe in atto dalle istituzioni per promuovere l’occupazione e l’inserimento lavorativo: esse ambiscono ad aumentare l’occupabilità delle persone attraverso azioni mirate alla formazione e al sostegno. 

Le politiche attive si differenziano dalle politiche passive perché mentre queste ultime mirano a ridurre il disagio connesso allo stato di disoccupazione attraverso misure di supporto come il sostegno al reddito, quelle attive intendono invece aiutare nell’inserimento (o re-inserimento) nel mercato del lavoro coloro che ne sono esclusi.
Le politiche attive sono solitamente promosse dalle Regioni in accordo con il Ministero del Lavoro e l’Unione Europea e sono dirette in generale a coloro che sono al momento disponibili al lavoro. 

Grazie alle Politiche Attive, in situazione di svantaggio lavorativo quali disoccupazione, mobilità, mobilità in deroga cassa integrazione e cassa integrazione in deroga, puoi usufruire di servizi specializzati e gratuiti pensati appositamente per te in funzione di garantire un primo o nuovo percorso di carriera.
Adecco realizza queste attività con esperienza e professionalità, in partnership con istituzioni, enti pubblici, enti e fondi bilaterali, garantendo al candidato strumenti di formazione, riqualificazione e orientamento. Attraverso le sue filiali, Adecco è in grado di offrirti un primo orientamento e le opportunità per un rapido inserimento lavorativo.

Le Politiche Attive del lavoro attualmente disponibili sono:

Articoli correlati

Dote Unica Lavoro

La Dote Unica Lavoro è il piano di Regione Lombardia finanziato dal Fondo Sociale Europeo, per favorire l’occupazione e l’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro dedicato a chi non studia, non lavora e non è impegnato in attività di formazione.
L'obiettivo è garantire a questo gruppo di soggetti un’offerta di lavoro qualitativamente valida (apprendistato, percorsi di autoimprenditorialità e formazione).


Altro