TecnicaMente, dieci anni di progetti, risultati ed emozioni

 

Supportare al meglio gli studenti che stanno per avvicinarsi al mondo del lavoro, dare nuove opportunità al mondo Education lavorando a fianco del sistema dell’istruzione, aiutare le aziende a superare lo skill mismatch. TecnicaMente, progetto di Adecco in ambito Education che coinvolge gli istituti formativi di estrazione tecnica in tutta Italia, giunge alla decima edizione e “non c’è alcuna intenzione di fermare la sua corsa, tutt’altro”, fa sapere Veronica Campogiani, Talent Attraction and Academic Partnership Manager, The Adecco Group.

“TecnicaMente è nato come progetto per favorire l’incontro tra domanda e offerta, cioè tra aziende e candidati, lavorando sui giovani che ancora non sono ‘tecnicamente’ inseriti nel mercato, perché stanno ancora studiando, ma si apprestano ad esserlo”, spiega Campogiani. “L’idea iniziale è sempre stata la volontà di creare momenti di incontro, confronto, dialogo, dibattito e crescita, tra gli studenti degli ultimi anni degli istituti tecnici e le aziende del territorio interessate a incontrare giovani di talento per valutare poi eventuali inserimenti (comunque mai obbligatori, non è questo lo spirito del progetto educativo e di orientamento)”.

Il progetto in sé, dalla prima edizione, non è cambiato: ha mantenuto i pilastri originari con cui è stato pensato e sviluppato ed è naturalmente cresciuto arrivando a coinvolgere,  negli anni, oltre 500 scuole su tutto il territorio italiano, 10.000  studenti e 3.500  aziende.

“È sempre importante capire quali sono le aspettative degli studenti, in primis, perché rappresentano di fatto il terreno su cui verranno a costruirsi le nuove relazioni con le aziende”, fa presente Campogiani. “La Generazione Z – e tra poco anche quella successiva – sta entrando nel mondo del lavoro con nuove esigenze e nuove aspettative; quindi, anche l’orientamento deve necessariamente evolvere e tenere conto di questi nuovi bisogni. Non solo: dall’altra parte anche le aziende hanno nuove necessità e sono alla ricerca di competenze  sia hard  chesoft. I progetti di Adecco in ambito Education, come TecnicaMente (che rappresenta solo una delle molteplici iniziative sviluppate per l’orientamento dei giovani) rispondono proprio a queste sfide, che sono in realtà nuove interessanti opportunità”.

 

L’edizione 2023, tanto focus sulla sostenibilità

“Quest’anno, che ci apprestiamo a festeggiare i 10 anni – racconta con soddisfazione Campogiani – siamo riusciti a coinvolgere 40 Istituti scolastici, circa 900 studenti e ben 200 aziende”.

Anche quest’anno c’è stata per gli studenti la possibilità di partecipare a vere e proprie sessioni di coaching pensate per preparare al meglio i ragazzi ad affrontare il mondo del lavoro e superare con successo gli scogli del “primo ingresso”.

Inoltre, si è aperto un contest che “mette in gara” idee, progetti, iniziative. “I giovani studenti sono stati chiamati a sfidarsi attraverso l’ideazione e la presentazione di progetti richiesti specificatamente dalle aziende del loro territorio”, spiega in dettaglio Veronica Campogiani. “manager e recruiter di Adecco hanno selezionato i dieci progetti finalisti che dovranno confrontarsi poi nella tappa conclusiva del percorso dalla quale emergeranno i vincitori (in un evento in programma il prossimo 11 ottobre a Milano), valutati da una giuria di aziende e manager Adecco”.

“Seppur si tratti di attività extrascolastiche, i docenti ed i dirigenti degli Istituti che coinvolgiamo hanno sempre mostrato molto entusiasmo e si sono sempre spesi per accompagnare i propri studenti in questa ‘avventura’. È fonte di orgoglio per tutti sapere che giovani studenti si impegnano attivamente in progettualità come quelle che sviluppiamo in Adecco in ambito Education pensando al proprio futuro lavorativo”, ci tiene a sottolineare Campogiani.  

Senza svelare nulla in anticipo rispetto a quanto emergerà nell’evento con i finalisti per la scelta del progetto vincitore, Campogiani fa trapelare come nell’edizione di quest’anno emerga una estesa e diffusa sensibilità ai temi della sostenibilità, ambientale ma anche economica e sociale.

C’è poi un altro importante aspetto che, ancora una volta, anche in questa decima edizione, emerge fortemente: quello delle soft skills. “Ogni anno ci rendiamo conto, anche grazie al continuo confronto con i docenti e i manager delle aziende coinvolti nelle nostre iniziative, di quanto queste attività e progettualità facciano emergere nei giovani studenti abilità, attitudini e competenze non strettamente legate alla componente hard del singolo progetto. Competenze sempre più rilevanti e fondamentali negli ambienti di lavoro e nelle nuove modalità operative e collaborative, come riconosciuto ampiamente anche dal World Economic Forum. Competenze quali la capacità di gestire e seguire un progetto (project management) e definirne la pianificazione ed i passaggi (governance, time management, collaboration), fino alle attitudini comunicative, dalle abilità di public speaking alle capacità di attivare pensiero laterale e creatività. Un bel patrimonio da portare con sé dopo la scuola e per tutta la vita”, sono le riflessioni conclusive di Veronica Campogiani.

 

TecnicaMente 2023, è tempo di festeggiare

I migliori progetti a livello nazionale dell’edizione TecnicaMente 2023 si sfideranno nella tappa conclusiva del percorso che si svolgerà l’11 ottobre presso PHYD, digital venture di The Adecco Group che combina una piattaforma digitale basata su Cloud Computing e sull’Intelligenza Artificiale di Microsoft, nell’hub in Via Tortona 31 a Milano.

Per scoprire chi saranno i vincitori:  https://www.adecco.it/tecnicamente