La Legge di Bilancio 2021, oltre ad introdurre importanti agevolazioni per gli/le Under 35, ha incrementato gli sgravi fiscali a favore del datore di lavoro che assume lavoratori Over 50.

Fino all’approvazione della Legge n.178 del 30 dicembre 2020, ad essere in vigore era solamente la Legge Fornero (Legge n. 92/12). Questa, all’articolo 4, introduceva lo sgravio fiscale del 50% per le aziende che assumevano lavoratori Over 50 (di entrambi i sessi) disoccupati da almeno 12 mesi.

Gli incentivi per le assunzioni Over 50 sono stati poi oggetto di revisione, fino alla normativa oggi in vigore.

Agevolazioni Over 50: la Legge Fornero

Le agevolazioni per le assunzioni Over 50 sono state introdotte per la prima volta dalla Legge Fornero che, tra i suoi obiettivi, aveva la promozione dell’occupazione in tale fascia d’età. Un’esigenza, questa, dettata dalla difficoltà di ricollocarsi per chi, dopo i cinquant’anni, cessa un rapporto di lavoro.

Gli Over 50 sono infatti considerati lavoratori svantaggiati. Sono invece annoverati tra i lavoratori molto svantaggiati se, oltre ad avere più di 50 anni, sono privi di impiego da almeno 12 mesi (o hanno svolto un’attività di lavoro autonomo percependo nell’ultimo anno un reddito inferiore al reddito minimo annuale non imponibile).

A seguito della Legge Fornero, le aziende che assumono lavoratori e lavoratrici Over 50, disoccupati da almeno un anno, possono usufruire di uno sgravio contributivo del 50%. L’incentivo riguarda tutte le assunzioni, ad eccezione del lavoro domestico e del lavoro intermittente, a patto che l’azienda:

  • aumenti il numero dei lavoratori (il nuovo numero di collaboratori, dipendenti ed impiegati deve superare la media dei lavoratori impiegati nei dodici mesi precedenti la nuova assunzione);
  • sia regolare nel versamento dei contributi fiscali e previdenziali;
  • rispetti le leggi in tema di tutela del lavoro e i contratti collettivi di settore;
  • firmi una nuova assunzione in modo “genuino”, e non formalizzi un rapporto già in essere;
  • non sia in una situazione di sospensione lavorativa temporanea o di riorganizzazione, a meno che il neoassunto non abbia mansioni diverse dal personale sospeso.

Lo sgravio contributivo dura:

  • 12 mesi in caso di contratto a tempo determinato;
  • 18 mesi in caso di contratto a tempo indeterminato o di conversione a tempo indeterminato di un contratto a tempo determinato.

Per richiederlo, è necessario che l’azienda compili il modulo di istanza "92-2012" (che si trova sul sito dell'INPS) prima di avanzare la denuncia dei contributi.

Agevolazioni Over 50: la Legge di Bilancio

La Legge di Bilancio 2021 ha introdotto ulteriori incentivi per le assunzioni Over 50, limitatamente alle donne. L’azienda che assume entro il 31 dicembre 2022 una donna Over 50, disoccupata da almeno 12 mesi, può godere di uno sgravio contributivo del 100% fino a un massimo di € 6.000 l’anno per i contratti full time.

Anche in questo caso, per usufruire dell’agevolazione, con l’assunzione della lavoratrice l’azienda deve aumentare il numero di persone impiegate nello svolgimento della medesima attività.

L’esonero contributivo è rivolto:

  • alle aziende private di ogni settore
  • alle aziende pubbliche che operano in un regime economico

La durata dello sgravio è la medesima prevista dalla Legge Fornero, ma sono esclusi i contratti di apprendistato e di lavoro occasionale.



Vuoi una consulenza gratuita?
Invia subito una richiesta