Il reparto HR ha la responsabilità di coltivare il bene più prezioso all’interno di un’azienda: la forza lavoro. Le prestazioni e la dedizione dei dipendenti sono la linfa vitale di qualsiasi organizzazione, e le risorse umane svolgono un ruolo primario nel campo della produttività, dell’Engagement e della soddisfazione.

Valutare l’efficacia delle operazioni HR è dunque fondamentale, ed è qui che i KPI (indicatori chiave di prestazione) entrano in gioco.

Di cosa si tratta? Di metriche utilizzate dalle aziende per valutare il progresso verso gli obiettivi strategici e per misurare l'efficacia di determinati processi o attività. Applicati all’ambito HR, servono a valutare le procedure messe in atto dalle risorse umane, così da comprendere se la forza lavoro viene gestita in maniera efficace.

Affinché siano efficaci, i KPI delle risorse umane dovrebbero essere concreti, misurabili e realistici. È importante che conducano alla realizzazione di un obiettivo specifico, che consentano di vedere se quell’obiettivo è stato centrato o meno, e che i goal prefissati siano ambiziosi ma non impossibili: in caso contrario, i dipendenti potrebbero sentirsi scoraggiati e non impegnarsi abbastanza. Infine, un buon KPI deve essere semplice, non entrare in competizione con gli altri KPI, ed essere allineato con la strategia dell’azienda.

KPI di Recruiting

Ogni azienda desidera rendere snelli, efficienti ed economici i suoi processi di Recruiting. I KPI più utili in tal senso sono:

  • il costo per assunzione (CPH), che indica quanto costa in media assumere un nuovo dipendente. Lo si calcola dividendo il costo speso per il Recruiting e l’assunzione per il numero totale di assunzioni effettuate;
  • il tempo di assunzione, che intercorre tra il momento in cui un candidato inizia il processo di Recruiting e il momento in cui accetta un'offerta di lavoro.

KPI di turnover e fidelizzazione

Migliorare la fidelizzazione dei dipendenti è un obiettivo cruciale per le risorse umane: un elevato turnover può causare un aumento dei costi di Recruiting e Onboarding.

I KPI applicabili sono:

  • il tasso di turnover, la percentuale di dipendenti che lasciano l’azienda in un certo periodo di tempo, ulteriormente divisibile in turnover involontario e volontario;
  • il tasso di fidelizzazione, il numero di dipendenti che risultavano impiegati all'inizio di un determinato periodo e che sono ancora impiegati alla fine dello stesso.

KPI di coinvolgimento e soddisfazione

I dipendenti coinvolti e felici tendono a restare più a lungo in azienda, motivo per cui individuare e risolvere tempestivamente i problemi diventa fondamentale.

In aiuto arrivano i KPI delle risorse umane:

  • l'indice di soddisfazione dei dipendenti può essere monitorato inviando regolarmente sondaggi sul coinvolgimento della forza lavoro;
  • l’indice di assenteismo permette di verificare se qualcosa non va, in termini di soddisfazione e/o coinvolgimento. Per calcolarlo, è necessario dividere il numero totale di giorni lavorativi di un dipendente per i giorni in cui è stato assente;
  • l’eNPS (Employee Net Promoter Score) misura la probabilità che i dipendenti consiglino il loro posto di lavoro ad amici e familiari.

KPI di Diversity & Inclusion

La diversità e l’inclusione sono due aspetti fondamentali nel mondo del lavoro moderno.

I principali KPI che le misurano sono:

  • il Gender Pay Gap, che può essere calcolato prendendo in esame la differenza percentuale tra lo stipendio medio dei lavoratori uomini e lo stipendio medio delle lavoratrici donne;
  • il Gender Gap, che è calcolabile con la semplice differenza unitaria tra donne e uomini impiegati in azienda.

 

Prendendo in esame questi KPI, è possibile ottenere un’idea ben precisa dello stato di salute della forza lavoro.

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