Le Agenzie per il Lavoro hanno da sempre svolto un ruolo strategico, ecco come sono nate e si sono sviluppate nel corso di un ventennio.

Cosa sono le APL

Le APL sono le Agenzie per il Lavoro, il loro ruolo è di intermediazione fra datore di lavoro e lavoratore. In un mercato che muta rapidamente, le APL hanno un ruolo strategico di formazione e collocamento di risorse umane idonee alla mansione richiesta dalle aziende.

Evoluzione delle Agenzie per il Lavoro

La nascita strategica delle APL

La prima Agenzia per il Lavoro nasce in America nel 1948. Il mercato era in fermento, tantissime aziende nascevano e crescevano rapidamente seguendo l’onda dei nuovi sviluppi tecnologici. La fase di espansione economica che porterà da lì a poco al Boom degli anni Sessanta poneva le aziende nella condizione di aver un bisogno continuo di nuova manodopera. Ecco perché le Agenzie per il Lavoro si sono diffuse rapidissimamente proprio in quegli anni: queste offrivano alle aziende in espansione profili professionali garantiti, facendo risparmiare loro sulle tempistiche di selezione e formazione del personale.

Storia delle APL in Italia

In Italia la situazione è un po’ diversa. Fino al 1993 le Agenzie per il Lavoro erano vietate perché esisteva il monopolio di Stato in materia di collocamento. Gli unici uffici autorizzati all’intermediazione fra datore di lavoro e lavoratore erano gli uffici pubblici dei Centri per l’Impiego. Anche il lavoro temporaneo o interinale viveva un vuoto normativo che generava molta confusione.

Tuttavia, questa situazione monopolistica diventò ben presto insostenibile: sia per le mutate esigenze del mercato interessato a inseguire le dinamiche della globalizzazione, sia perché quel monopolio si scontrava con le liberalizzazioni, nel frattempo, imposte dall’Unione Europea.

Dalle agenzie interinali…

Il lavoro interinale o temporaneo, quindi, è stato introdotto in Italia con la riforma del 1993. Prima di questa data il lavoro temporaneo soffriva dal punto di vista normativo perché vi era obsolescenza giuridica in materia di Diritto del lavoro. Inoltre, questa riforma ha avuto anche il merito di disporre la fine del monopolio di Stato nel sistema di collocamento: nasce così la prima Agenzia interinale anche in Italia, a Marghera, e fu un successo paragonabile a quello americano.

…alle Agenzie per il Lavoro

Un'altra importante riforma del mercato del lavoro riguarda il contratto di lavoro in somministrazione che è stato introdotto in Italia nel 2003 con la Riforma Biagi. Da questo momento in poi si ha un cambio nella nomenclatura: le Agenzie interinali sono diventate Agenzie per il Lavoro, hanno un raggio di azione molto più ampio ed è stata perfezionata la regolamentazione normativa, offrendo maggiori tutele al lavoratore.

Il ruolo delle APL

Il ruolo delle APL è profondamente cambiato nel corso degli ultimi vent’anni. Se agli esordi le agenzie interinali hanno concentrato il loro Core Business soprattutto nell’offerta di lavoro a tempo determinato oggi la situazione è più stratificata e complessa. L’offerta di servizi è più ampia e le Agenzie per il Lavoro seguono il lavoratore da inizio a fine carriera, al contempo si tende a instaurare con l’azienda cliente un rapporto duraturo. Ciò è stato possibile anche a un cambio di paradigma che ha portato le aziende a scommettere di più sul lungo periodo. E a tal proposito, bisogna notare che l’attuale diffusione di nuove modalità lavorative come lo Staff Leasing, che offre al lavoratore persino più tutele rispetto al dipendente diretto d’azienda, premiano le aziende che adottano una strategia pluriennale.

Adecco, un APL di successo

Il Gruppo Adecco nasce in Svizzera nel 1996 e da allora ha collezionato successi notevoli che le hanno permesso di diventare in breve tempo una multinazionale operante in oltre 60 Paesi al mondo. La veloce ascesa di Adecco è stata possibile perché il Gruppo è il frutto dalla fusione di due agenzie già ben strutturate: la svizzera Adia e la francese Ecco.

Adecco, a differenza delle altre Agenzie per il Lavoro, ha strutturato la sua offerta per collocare sul mercato del lavoro ogni tipo di profilo professionale operante a qualunque livello aziendale. Adecco offre due tipi di servizio:

  • Riserva al lavoratore dei percorsi di formazione personalizzati e un affiancamento costante durante tutta la carriera lavorativa;
  • Garantisce alle aziende il miglior Match possibile nel collocamento di risorse umane, attingendo dall’ampio Database di candidati a sua disposizione.

Vieni a trovarci nelle filiali Adecco, saremo lieti di offrirti i nostri servizi con la competenza e la professionalità di un gruppo leader nel mercato italiano.