La responsabilità sociale d’impresa è quella che le grandi, piccole e medie imprese si dovrebbero assumere ad esempio nei confronti dell’ambiente, della comunità e del contesto in cui operano.

È dunque l’insieme degli interventi che un’azienda può attuare per conciliare il proprio profitto con cause sociali, umanitarie o ambientali.

A introdurre questo concetto per la prima volta è stata la Comunità Europea nel 2001. Pronunciandosi in merito alla Corporate Social Responsibility, la CE ha definito questo processo come l’integrazione volontaria di preoccupazioni sociali e ambientali nelle operazioni commerciali dell'impresa e nei rapporti della stessa con le parti interessate.

CRS: il significato

CRS è l’acronimo di “Corporate Social Responsibility”. Le aziende socialmente responsabili sono quelle imprese protagoniste di un cambiamento positivo, particolarmente attente all’ambiente, alla comunità e alle cause care al contesto in cui operano. In modo spontaneo e volontario, dunque, esse lavorano per conciliare il proprio obiettivo primario con scopi ambientali, sociali e umanitari.

Gli esempi di responsabilità sociale e ambientale d'impresa sono dunque molti, perché numerosi sono i modi che un’impresa ha per dimostrare di essere responsabile.

La Corporate Social Responsibility può infatti riguardare il contesto socio-ambientale, e dunque l’ambiente e la comunità in cui l’azienda agisce, oppure i soggetti con cui entra in contatto, e che sono in qualche modo influenzati dalle sue azioni. Sono i cosiddetti stakeholder, categoria che può comprendere il personale, i clienti, i fornitori, i soci, le istituzioni e la collettività in generale.

 

Responsabilità sociale d’impresa: quali sono i suoi vantaggi

Una volta compreso cosa si intende per Corporate Social Responsibility e quali sono i principi alla base della responsabilità sociale d'impresa, ecco in che modo può positivamente impattare sull’attività della tua azienda.

 

Il coinvolgimento dei dipendenti aumenta

La CRS ha innanzitutto come conseguenza positiva quella di aumentare il coinvolgimento dei dipendenti. I lavoratori di un’azienda socialmente responsabile sono generalmente più produttivi e, identificandosi nella cultura aziendale, le probabilità che lascino il posto di lavoro sono inferiori.

Ad esempio, secondo lo studio “Employee Perspectives on Responsible Leadership During Crisis” della società di pubbliche relazioni Porter Novelli, i dipendenti americani che lavorano a partire da un approccio aziendale centrato sugli stakeholder si sentono più ispirati (90%), motivati (89%) e produttivi (85%) sul posto di lavoro.

 

I dipendenti sono più propensi a restare

Come anticipato, un’azienda socialmente responsabile attrae talenti e trattiene i dipendenti. Quando le imprese mettono in atto comportamenti filantropici o fanno del bene per la società, è più probabile che offrano ai dipendenti un ambiente di lavoro positivo. E sono molti, specialmente tra i Millennials, i lavoratori che preferiscono scegliere un'azienda con un alto livello di CSR. Secondo un altro studio della già citata di Porter Novelli, il 94% dei lavoratori della Generazione Z crede che le aziende debbano farsi soggetti attivi nell’affrontare questioni sociali e ambientali urgenti.

 

Favorire la crescita professionale e personale

Quando le aziende adottano la cultura della Corporate Social Responsibility possono facilmente promuovere attività di volontariato tra i propri dipendenti e incoraggiarli a donare alle organizzazioni no profit.

Al contempo i dipendenti, sapendo che il datore di lavoro si impegna a fare del bene per la comunità, si sentono incoraggiati a farlo a propria volta. E questo si traduce in un vantaggio anche per loro stessi, in quanto le attività di volontariato sono d’aiuto a contrastare gli effetti di stress e ansia (spesso ricorrenti nei luoghi di lavoro) e producono quindi effetti positivi sul benessere psicologico dei dipendenti. Fare volontariato combatte la depressione e rende felici: misurando gli ormoni e l'attività cerebrale, i ricercatori hanno scoperto che essere d'aiuto agli altri provoca piacere. Senza contare come, le attività di volontariato, siano in grado di favorire anche la crescita professionale e personale attraverso lo sviluppo di Skills quali l’empatia e l’ascolto attivo.

 

I consumatori hanno più fiducia nell’azienda

La maggior parte dei clienti è più propensa ad acquistare un servizio/prodotto se alla base della vendita/produzione vi sono dei precisi principi di responsabilità sociale.

 

L’azienda diventa più sostenibile

La CRS aiuta inoltre le aziende a diventare più sostenibili. Uno dei modi per diventare socialmente responsabile, ad esempio, può essere quello di ridurre le emissioni di carbonio (ad esempio incentivando il car-sharing o quello di biciclette, monopattini per gli spostamenti casa-ufficio) e iniziare a utilizzare le energie rinnovabili. Non solo: anche incoraggiare i dipendenti a spegnere i dispositivi inutilizzati, così come le luci e i condizionatori in ufficio è importante.

 

I profitti aumentano

Infine, a differenza di quello che si può credere, non necessariamente un’azienda deve spendere soldi per diventare socialmente responsabile. Al contrario, ci sono diversi modi per massimizzare i profitti aumentando la CSR.

Secondo il , ad esempio, il 77% dei consumatori è motivato ad acquistare da compagnie impegnate a rendere il mondo un posto migliore mentre il 73% degli investitori afferma che gli sforzi per migliorare l'ambiente e la società contribuiscono alle loro decisioni di investimento.