Quando un’azienda apre un processo di ricerca e selezione personale è probabile che inizi a ricevere numerose candidature via mail.

In questi casi è importante rispondere sempre ai candidati, sia che il profilo interessi l’impresa, sia in caso contrario. Questa buona abitudine comunicherà al candidato l’immagine di un’azienda seria e professionale, un punto di partenza fondamentale per una realtà lavorativa che desidera attrarre talenti.

Fornendo una risposta a un Curriculum Vitae ricevuto via mail con candidatura spontanea, aumenti le probabilità di ricevere feedback positivi da parte dei candidati, che potrebbero raccontare (specialmente sui canali Social e sui Forum) la loro esperienza in fatto di Recruitment.

 

Rispondi sempre e in tempi veloci alle mail di candidatura

La prima regola, quando invii la risposta a una candidatura spontanea, è trattare il candidato come vorresti (o avresti voluto) essere trattato tu. Non ricevere una risposta, o riceverne una molto tempo dopo l’invio della candidatura, è spesso motivo di ansia e frustrazione nei candidati.

 

Invia una conferma di ricezione della candidatura

Per farli sentire apprezzati invia sempre una conferma di ricezione della candidatura.

Puoi optare per i seguenti modi, a seconda dello stile comunicativo della tua azienda:

  • Sono felice di annunciarle che la sua candidatura è arrivata!
  • Grandi notizie! La tua domanda è arrivata al nostro capo recruiter presso [nome dell'azienda]!
  • Grazie per il suo interesse per [nome dell'azienda]. Esamineremo la sua domanda il prima possibile.

 

Esempio di risposta negativa e positiva a una candidatura

Le risposte a cui prestare ancora maggior attenzione, tuttavia, sono quelle negative, ovvero le risposte in cui è necessario comunicare al candidato che la sua richiesta di colloquio non verrà presa in considerazione dall’azienda. Ecco un esempio di risposta efficace.

 

Oggetto: Grazie per il suo interesse per [nome dell'azienda]

 

Gentile [nome e cognome del candidato],

grazie per aver inviato la sua candidatura spontanea a [nome azienda].

Purtroppo, al momento, non abbiamo offerte di lavoro che corrispondano al suo profilo e alle sue competenze. Tuttavia, la aggiungerò al nostro pool di talenti e la avviserò nel caso in cui si aprisse una posizione affine alle sue caratteristiche.

La ringrazio per averci contattato: questo significa molto per noi.

 

Cordiali saluti,

[Tuo nome e cognome]

 

Se invece il processo di selezione è aperto, o se a un primo sguardo il CV del candidato ti sembra interessante, puoi rispondere in questo modo:

 

Gentile [nome del candidato],

 

Sono felice di informarti che la tua candidatura è arrivata! Apprezziamo il tuo interesse per la nostra azienda e vorremmo fissare un primo colloquio conoscitivo con te.

Tieni d'occhio eventuali aggiornamenti via e-mail nei prossimi giorni: potremmo voler fissare subito un incontro.

Naturalmente, ti terremo aggiornato sullo stato della tua candidatura. In caso non dovessimo trovare un posto nel ruolo a cui aspiri, potremmo anche prendere in considerazione il tuo talento per un altro ruolo aperto in uno dei nostri uffici.

 

Grazie per averci contattato.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi domanda.

 

Cordiali saluti,

[Tuo nome]

 



Vuoi una consulenza gratuita?
Invia subito una richiesta