Nel 1998 le organizzazioni sindacali e le associazioni imprenditoriali stipulano il primo contratto collettivo nell’ambito del lavoro temporaneo. Due anni più tardi, nel 2000, viene fondato l’Ente Bilaterale Nazionale per il Lavoro Temporaneo (Ebitemp) a cui sono associate Assolavoro e Assosomm (le associazioni di rappresentanza delle agenzie per il lavoro), CGIL, CISL, UIL e le organizzazioni sindacali che tutelano i lavoratori somministrati (FeLSA-CISL, NIDIL-CGIL, UILTemp).

Come funziona Ebitemp?

Ebitemp è un’associazione senza scopo di lucro che agisce a supporto delle agenzie per il lavoro e dei lavoratori in somministrazione principalmente in due modi:

  • tutelando i diritti sindacali nella somministrazione del lavoro;
  • offrendo garanzie ai lavoratori somministrati secondo le prestazioni e le agevolazioni stabilite dal CCNL.

La tutela per i lavoratori riguarda tre macro aree:

  • sostegno
  • tutela
  • agevolazioni

Il sostegno prevede contributi mensili o una tantum, per chi si trova in difficoltà. Ad esempio, il sostegno all’istruzione, alla persona con invalidità riconosciuta al 100% e alla maternità, il contributo per l’asilo o quello una tantum in caso di adozione o affido.

La tutela prevede invece rimborsi e sussidi in caso di infortunio o malattia mentre le agevolazioni consistono in piccoli prestiti personali e in contributi occasionali per gli spostamenti.

Ebitemp offre, alle agenzie per il lavoro, anche la possibilità di chiedere incentivi e prevede un contributo economico in caso di trasformazione da contratto di lavoro a tempo determinato a contratto di lavoro a tempo indeterminato, oppure in caso di nuova assunzione a tempo indeterminato di un lavoratore in somministrazione.

Le agenzie devono corrispondere ad Ebitemp:

  • lo 0,2% delle retribuzioni imponibili corrisposte ai lavoratori somministrati assunti a tempo determinato;
  • lo 0,3% delle retribuzioni imponibili corrisposte ai lavoratori in caso di assunzione a tempo indeterminato.

Infine, per i sindacati l’ente gestisce la bilateralità e i diritti sindacali nel settore del lavoro in somministrazione.

Perché Ebitemp supporta il welfare aziendale?

Attraverso le misure di sostegno ai lavoratori, Ebitemp supporta il welfare aziendale e contribuisce così alla fidelizzazione dei dipendenti.

Le agevolazioni che rientrano nel welfare aziendale sono numerose:

  • il contributo per l’istruzione. Questo prevede 200 euro per l’acquisto di libri e materiale scolastico;
  • il contributo per l’adozione o l’affidamento di un minore (2.800 euro una tantum);
  • il contributo per l’asilo nido che prevede un massimo di 150 euro al mese, fino al terzo anno di vita del bambino o fino al completamento della frequenza del nido;
  • il sostegno alla maternità. Consiste nella corresponsione una tantum di un contributo di 2.800 euro lordi;
  • la tutela sanitaria, di cui possono usufruire i lavoratori in somministrazione dipendenti delle Agenzie per il Lavoro ma anche i familiari fiscalmente a carico. Consente di ottenere il rimborso per i ticket, le cure odontoiatriche private, la prevenzione, l’acquisto di lenti a contatto e diverse altre prestazioni.

Come fare domanda ad Ebitemp?

Per fare domanda ad Ebitemp è sufficiente fare login con le proprie credenziali sulla piattaforma MyEbitemp. Dal profilo personale è possibile trasmettere le richieste specifiche, verificare il loro andamento e rimanere aggiornati sullo status e sull’esito della pratica.




Vuoi una consulenza gratuita?
Invia subito una richiesta