Nello sport, quando una squadra vince, giocatori, allenatore e altri membri dello Staff spesso sottolineano come l’aver lavorato insieme in modo coeso abbia portato alla vittoria. Lo stesso vale nel mondo aziendale, dove le attività di Team Building sono un mezzo per creare un gruppo di lavoro affiatato e produttivo. In questo approfondimento analizzeremo in che cosa consiste il Team Building e ti forniremo 10 esempi pratici.

Team Building aziendale: che cos’è?

Assumere dipendenti qualificati è fondamentale per un’azienda, ma non basta. Devono essere messe in atto strategie attraverso le quali tra i lavoratori si sviluppino unione e coinvolgimento. Le attività di Team Building permettono a persone diverse di conoscersi meglio e lavorare in modo collaborativo e sereno insieme. In questo modo è più semplice raggiungere gli obiettivi aziendali, al contrario di ciò che accade in un luogo di lavoro dove regnano disaccordo e conflitti.

Molte società non capiscono ancora l’importanza del Team Building, ma può rivelarsi un ottimo alleato per veder crescere e prosperare la propria azienda. Difatti, avere a disposizione lavoratori soddisfatti crea ambienti positivi, performanti e produttivi.

Attività di Team Building in Outdoor/Indoor

Le attività di Team Building si possono svolgere Outdoor o Indoor, permettendo ai dipendenti di vedersi sotto una luce diversa. Lasciandosi l'ufficio alle spalle, essi potranno discutere dei loro interessi e della loro vita extra-lavorativa, conoscendosi meglio e lavorando così in maggiore sintonia.

Ecco 10 esempi per attività di Team Building aziendale da provare in azienda:

  • organizzare un Pic Nic in un’area verde non lontano dall’ufficio;
  • Escape Room: per vincere, la squadra deve risolvere enigmi e fuggire dalla stanza prima degli altri gruppi;
  • giochi in coppia basati sulla fiducia reciproca;
  • giornate all’insegna della competizione sportiva;
  • volontariato: un’ottima idea per promuove i valori aziendali;
  • attività artistiche e gare divertenti come realizzare torte, creare vasi, recitare, ecc.;
  • caccia al tesoro: porta la tua squadra a partecipare ad un'eccitante caccia in giro per la città;
  • Paintball: è utile per sviluppare rapporti di Leadership, in cui una persona guida un gruppo ascoltandolo e motivandolo;
  • 2 verità e 1 bugia: si scrivono tre fatti di cui uno falso e i partecipanti devono capire quale sia la bugia;
  • cena con delitto: il gruppo è unito, raccogliendo indizi e confrontandosi per scoprire chi è il colpevole.

Team Building aziendale online

Le attività di Team Building sono perfette da svolgere anche online, tramite piattaforme come Zoom, Microsoft Teams e Google Meet, e si sono rivelate sempre più utili da quando è scoppiata la Pandemia, per creare legami con i dipendenti che lavorano da remoto.

Si possono fare giochi di gruppo, Quiz, sfide ma anche simpatiche pause caffè da condividere insieme.

Come ultima soluzione, anche un corso di formazione può rappresentare un valido motivo di aggregazione, online o in presenza. Con i corsi di formazione Adecco insegniamo ai dipendenti aziendali a migliorare le proprie competenze in campo lavorativo, creando un Team di lavoro coeso ed efficiente.