L’intelligenza artificiale è diventata parte integrante delle nostre vite, private e lavorative. Oggi le aziende usano l’AI per eseguire attività come l’analisi del comportamento dei consumatori, la rimozione dei bug, il miglioramento della produttività e tutta una serie di altre azioni.

Ma quali sono i vantaggi dell’intelligenza artificiale in ambito business?

 

1. Automazione dei flussi di lavoro

L’intelligenza artificiale può automatizzare le attività ripetitive. Basti pensare ai chatbot basati sull’AI, capaci di gestire le richieste dei clienti fornendo loro il supporto necessario, e riducendo il carico di lavoro del Customer Service.

Questo è di grande vantaggio per un’azienda, perché consente ai dipendenti di concentrarsi su lavori più complessi e strategici. Utilizzando un software di intelligenza artificiale per rispondere alle richieste della clientela, ad esempio, il team di assistenza clienti ha più tempo per aiutare gli utenti che necessitano di un'assistenza approfondita.

 

2. Maggiore precisione e affidabilità

Tra i vantaggi dell’intelligenza artificiale troviamo anche la capacità di eseguire i compiti con un elevato livello di precisione e di coerenza. Le macchine non si stancano e non commettono gli errori tipici della componente umana. Per questo motivo l’AI è funzionale per lo svolgimento di attività quali l'analisi dei dati e il controllo qualità, ma anche per la rilevazione dei difetti nei prodotti.

 

3. Miglioramento della User Experience e della soddisfazione del cliente

Soddisfare il cliente è fondamentale, ma richiede molto tempo. L’intelligenza artificiale può migliorare l’esperienza del cliente fornendogli un supporto personalizzato e tempestivo: gli assistenti virtuali possono interagire con i clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, fornendo risposte immediate alle loro domande.

Il risultato? La soddisfazione dell’utente migliora, e le aziende possono analizzare costantemente e con precisione i dati dei clienti, così da fornire loro consigli e offerte su misura.

 

4. Semplificazione del processo decisionale attraverso l’analisi dei dati

I dati sono una risorsa preziosa per le imprese, ma analizzarli e proteggerli può essere complesso e dispendioso in termini di tempo. L’intelligenza artificiale rende tutto più semplice: esistono piattaforme di marketing che, grazie all’AI, analizzano i dati dei clienti per identificare tendenze e preferenze, permettendo alle aziende di personalizzare le loro campagne adv.

 

5. Risparmio di tempo e di denaro

Le macchine non hanno bisogno né pause né di ferie: lavorano ogni giorno ad ogni ora, senza cali della produttività. Adottando sistemi basati sull’intelligenza artificiale, le aziende non hanno più bisogno di assumere tanti dipendenti per svolgere mansioni ripetitive come l'immissione di dati o il servizio clienti, e possono permettere alla forza lavoro di concentrarsi sulle attività maggiormente capaci di generare ricavi.

 

Gli svantaggi dell’intelligenza artificiali per le aziende

Se i vantaggi dell’intelligenza artificiale per le imprese sono evidenti, è necessario anche analizzarne gli svantaggi così da poter comprendere meglio in che modo utilizzarla.

Una delle maggiori sfide legate all’implementazione dell’intelligenza artificiale sono gli elevati costi iniziali e la necessità di una manutenzione continua: bisogna acquistare hardware e software, ma anche organizzare la formazione del personale, e bisogna programmare manutenzioni e aggiornamenti continui affinché l’AI sia sempre sicura ed efficiente.

Inoltre, le decisioni prese dalle macchine destano diverse preoccupazioni. I sistemi di intelligenza artificiale sono imparziali tanto quanto i dati su cui vengono addestrati: se i dati contengono pregiudizi di genere o razziali, il sistema potrebbe replicarli nel suo processo decisionale (ad esempio, un sistema di intelligenza artificiale utilizzato nel Recruiting potrebbe perpetuare la discriminazione ed escludere candidati qualificati sulla base di fattori irrilevanti).

Infine, l’implementazione di un sistema AI può essere complessa e difficile, in particolare per le piccole e medie imprese: l’intelligenza artificiale richiede competenze e infrastrutture specializzate, il che può rappresentare una sfida per chi non ha un reparto IT interno, specialmente in termini di sicurezza (è fondamentale adottare misure di sicurezza e un piano di mitigazione dei rischi, poiché le macchine memorizzano grandi quantità di dati sui server).

Tuttavia, l’intelligenza artificiale è il futuro. E saperla padroneggiare è l’unico modo per restare competitivi.