La risorsa più importante di un’impresa sono i suoi dipendenti. È infatti la loro produttività a determinarne il successo aziendale.

Ma com’è, di preciso, un dipendente produttivo? E quali sono le tecniche di produttività da applicare per migliorare la reputazione di un’azienda e per aumentare i suoi profitti?

Che cos’è la produttività aziendale e dei dipendenti

La produttività aziendale è il rapporto tra la quantità di prodotti/servizi realizzati o forniti e la media ponderata degli input. Dove, per input, si intendono ad esempio il tempo dedicato al lavoro, il numero di risorse umane utilizzate e gli investimenti effettuati.

La produttività di un dipendente, invece, è la capacità di produzione di un singolo lavoratore in un determinato lasso di tempo.

Perché parlare di produttività dei dipendenti è fondamentale? Perché può determinare il successo o l’insuccesso dell’azienda.

L’obiettivo deve essere quello di incrementare sia la produttività che l’efficacia. Se i dipendenti sono produttivi, l’azienda:

  • cresce;
  • aumenta la sua redditività;
  • soddisfa la domanda dei clienti;
  • resta competitiva;
  • mantiene la sua competitività sul mercato.

Come aumentare la produttività dei dipendenti?

Ecco alcuni consigli per incrementare l’attività produttiva dei lavoratori:

  1. Rendere piacevole e accogliente il posto di lavoro;
  2. Ottimizzare l'invio di e-mail;
  3. Organizzare pochi meeting aziendali ma efficaci;
  4. Consentire orari flessibili ai lavoratori quando possibile;
  5. Fornire corsi di formazione ai dipendenti.

Luogo di lavoro: come renderlo accogliente per i dipendenti

Lavorare in un ufficio con finestre e luce naturale, ad esempio, favorisce il buon umore e la concentrazione.

Altri piccoli trucchi possono essere l’inserimento di piante e utilizzare specifici colori per le pareti. Il rosso aumenta la concentrazione e l’attenzione, il verde ha un effetto motivante e distensivo mentre il blu stimola la creatività.

Ottimizza l'invio di e-mail

Le persone trascorrono circa 13 ore alla settimana a scambiarsi e-mail. Usarle solo se necessario diventa dunque fondamentale. Chiedi ai tuoi dipendenti di inviare e-mail puntuali, concise e dirette e di stabilire una finestra temporale in cui dedicarsi unicamente all’invio e alla lettura della posta elettronica (salvo comunicazioni urgenti).

Inoltre, non mandare mai comunicazioni fuori dall’orario di lavoro, soprattutto di notte: creano ansia e, la mattina successiva, è più facile che la produttività cali.

Riduci le riunioni

Per aumentare la produttività aziendale, organizza riunioni solo quando è necessario. In molti casi può essere sufficiente un’e-mail dettagliata al posto di un meeting.

Mantieni solamente le riunioni essenziali, coinvolgendo unicamente i lavoratori indispensabili. Quando possibile, cerca di non organizzare incontri più lunghi di mezz’ora.

Consenti orari flessibili

Lavorare dalle 9 del mattino per 8 ore non è la miglior soluzione per tutti: consenti orari d’inizio e di fine più flessibili. Se l’operatività aziendale lo consente, agevola il lavoro da casa: secondo diversi studi, questa modalità lavorativa aumenta la produttività.

Fornisci la miglior formazione ai tuoi dipendenti

La formazione aiuta a migliorare le competenze dei dipendenti e quindi le loro prestazioni lavorative.

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