Con il diffondersi delle nuove tecnologie e della pandemia da Covid-19 abbiamo visto svilupparsi nuove forme e innovativi modelli di organizzazione aziendale come il lavoro agile, chiamato anche Smart Working. In questo approfondimento, vedremo come funziona e quale sia la normativa in vigore per le aziende in tema di lavoro a distanza.
Smart Working: cos’è e come funziona
Per chi si chiede quale sia la differenza tra lavoro agile e Smart Working va detto che le due espressioni sono sinonimi e che il secondo termine è semplicemente la traduzione in inglese del primo.
Lo Smart Working nelle aziende è un insieme di pratiche manageriali create per aiutare le imprese a ripensare il proprio approccio lavorativo e incoraggiarle ad abbracciare le innovazioni digitali che caratterizzano il lavoro da remoto.
Le forme di lavoro agile permettono ai dipendenti una maggiore flessibilità e autonomia su come, quando e dove lavorare, concentrandosi, piuttosto che sull’orario effettivo, sui risultati e la realizzazione degli obiettivi che gli vengono assegnati.
A livello aziendale deve esserci quindi una chiara visione dell'importanza del lavoro agile e un piano per renderlo fattibile. Per far sì che tutto funzioni al meglio, è necessario un buon coordinamento da entrambe le parti. Il dipendente deve sempre rispettare le regole legate a questa modalità, utilizzare gli strumenti concessi dall'azienda ed essere raggiungibile da colleghi e manager, oltre che avere una postazione di lavoro per Smart Working adeguata.
Invece, le aziende devono restare al passo con la trasformazione digitale per mantenersi connesse e dialogare con i propri dipendenti. Allo stesso modo, anche i manager hanno bisogno degli strumenti informatici adeguati a guidare, coordinare e collaborare con il proprio team a distanza.
Per attuare modalità lavorative in Smart Working è quindi necessario disporre di sistemi informatici e tecnologie adeguate.
Vantaggi dello Smart Working per l’azienda e per i suoi dipendenti: una sintesi
Il lavoro a distanza permette ai lavoratori di realizzare un migliore equilibrio tra vita privata e lavorativa.
Per le aziende è inoltre molto vantaggioso in termini di costi poiché permette di avere uffici più piccoli, risparmiando sull’affitto dei locali e sulle spese energetiche.
Normativa sullo Smart Working
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali definisce il lavoro agile come “una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività”.
La normativa sullo Smart Working è stata disciplinata dalla Legge del 22 maggio 2017 n. 81 e prevede che:
- il lavoro agile subordinato venga stabilito in accordo con l’azienda;
- esso sia di tipo flessibile: può essere ovvero portato avanti a cicli, fasi, obiettivi, in parte sul posto di lavoro;
- generalmente non abbia vincoli di luogo o di orario;
- i limiti dell’orario di lavoro giornaliero e settimanale debbano rispettare la legge di riferimento e la contrattazione collettiva;
- necessiti di strumenti tecnologici adeguati per essere svolto;
- i lavoratori in Smart Working abbiano gli stessi diritti economici e di tutela, nonché gli stessi doveri dei colleghi in presenza.
Le aziende che vogliono sottoscrivere contratti di lavoro agile possono farlo utilizzando la piattaforma informatica sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Qui sarà necessario indicare i dati dell’azienda, quelli dei dipendenti, il tipo di contratto e la durata dello stesso.
Offerte di lavoro Adecco in Smart Working
Se sei in cerca di personale da assumere per lavoro in Smart Working, oppure se desideri ricevere maggiori informazioni per la tua azienda in merito al lavoro agile, Adecco mette a disposizione delle aziende servizi e un team di consulenti pronto a fornirti tutte le risposte di cui hai bisogno.
Invia la tua richiesta
e mettiti in contatto con noi