La Digital Transformation è sempre più una necessità per le imprese ed è dettata dalle esigenze del mercato odierno. Complice la Pandemia e la conseguente crescita dello smart working, il digitale ha assunto un ruolo da protagonista all’interno delle aziende, tanto nel settore pubblico quanto in quello privato.

Cos'è la Digital Transformation?

Si definisce Digital Transformation quel processo volto all’introduzione di strumenti e tecnologie digitali all’interno dei processi di lavoro di aziende private e pubbliche.

Non sempre è sufficiente il solo inserimento di nuovi strumenti digitali in azienda: la trasformazione digitale comporta spesso una ridefinizione dei processi di lavoro, affiancata dallo sviluppo di nuovi prodotti e servizi abilitati alla digitalizzazione.

Come ogni cambiamento aziendale, anche la trasformazione digitale deve essere accompagnata da un percorso di transizione che aiuti il personale aziendale ad abbracciare il cambiamento che non investe solo i settori IT aziendali ma coinvolge l’intera logica aziendale.

I vantaggi della Digital Transformation

La Digital Transformation comporta innanzitutto la velocizzazione dei processi e flussi di lavoro, con conseguenti ritorni in termini di produttività, e quindi anche economici. Ottimizzazione dei processi di lavoro significa anche adattabilità dei modelli di business ad un contesto sempre più veloce e in evoluzione. L’azienda diventa dunque più competitiva in un mercato globale diversificato e ricco di offerte.

L’introduzione di nuove tecnologie, software e hardware è inoltre un investimento a lungo termine che, per quanto costoso possa apparire inizialmente, ripaga poi con un risparmio in termini di risorse impiegate.

Numerosi sono infatti gli strumenti che permettono di accorciare le tempistiche dei processi di lavoro, così come tante sono le attività ripetitive che troppi dipendenti ancora compiono e che possono essere effettuate dalle macchine grazie alla digitalizzazione.

Ma il vantaggio passa anche attraverso un risparmio di spazi, come nel caso dello smart working.

Automazione ed efficienza permettono infine di ridurre il rischio di errore, grazie alla creazione di un workflow fluido e verificato. Senza contare come l’uso delle tecnologie migliori l’esperienza utente e personalizzi i servizi offerti, portando con sé quindi anche una maggior percentuale di clienti soddisfatti.

Digital Transformation nelle aziende: 5 consigli per metterla in atto

Attuare la Digital Transformation all’interno di un’azienda può sembrare complesso, soprattutto nelle prime fasi della sua realizzazione. Ecco, dunque, un piccolo vademecum per provare a semplificare questo processo.

  1. Per una transazione davvero efficace, è essenziale avere degli obiettivi di digitalizzazione allineati agli obiettivi di business. Questo significa che è dai risultati aziendali che si deve partire per fissare obiettivi di trasformazione sostenibili e produttivi;
  2. In azienda il cambiamento è nullo se non coinvolge anche le persone: per questo la comunicazione ricopre un ruolo fondamentale. Condividere con il personale (dai responsabili di reparto ai dipendenti) le fasi del processo di trasformazione risulta una scelta vincente in termini di risultati;
  3. Cambiare non significa perdere la propria identità ma rafforzare i valori aziendali proiettandoli verso un contesto di cambiamento. Per essere realizzabile ed efficace, la trasformazione digitale deve essere coerente con i valori e gli obiettivi dell’azienda;
  4. Digitalizzazione significa anche integrazione con i processi di lavoro aziendali attuali. Fare questo significa analizzare i flussi per capire come renderli più efficienti attraverso le tecnologie, migliorando l’efficacia dei team di lavoro e automatizzando le azioni più ripetitive;
  5. Le imprese, soprattutto durante la fase iniziale di transizione al digitale, possono valutare di aderire a servizi di Marketing in Outsourcing che permettono di esternalizzare questo reparto e affidarlo a figure professionali preparate e specializzate nel settore del Digital Marketing.

Infine, ricordati che i cambiamenti necessitano di tempo e che la Digital Transformation non è da meno. Il modo migliore per portare a compimento la trasformazione digitale è attraverso un processo graduale che preveda diversi step e risultati da raggiungere e misurare nel tempo.





Vuoi una consulenza gratuita?
Invia subito una richiesta