Esternalizzare per ottimizzare i processi: scopri le soluzioni outsourcing di Adecco

Una formula di successo, soprattutto in Italia, dove l’outsourcing è in continua crescita sia nel pubblico che nel privato. Stai valutando di avvalerti di servizi di Outsourcing? Rivolgiti agli esperti Adecco!

Come funziona il servizio Outsourcing

L’Outsourcing è un modello strategico di gestione che prevede l’affidamento a soggetti terzi di una o più attività, per un periodo contrattuale definito. Si realizza così una partnership tra la società di Outsourcing e l’azienda cliente.

L’Outsourcing è una scelta strategica, poiché permette alle aziende di esternalizzare le attività accessorie e di concentrarsi sul core business aziendale.

Il servizio di Outsourcing prevede due soggetti coinvolti, tra i quali viene tipicamente stipulato un contratto d’appalto:

  • Appaltatore: società che assume, con organizzazione di mezzi propri e gestione a proprio rischio, il compimento di un’opera o di un servizio, formando i collaboratori coinvolti nell'attività e garantendo la totale compliance legale;
  • Committente: società che ha la necessità di realizzare un servizio e per farlo si rivolge all’appaltatore, al quale riconosce un corrispettivo in denaro.

I vantaggi dell’Outsourcing

Perché esternalizzare un processo avvalendosi di un servizio di Outsourcing?

  • Assunzione del rischio d’impresa da parte dell’Outsourcer;
  • Nessun onere relativo alla gestione degli aspetti organizzativi;
  • Saving economico tramite efficientamento del servizio;
  • Garanzia della copertura del servizio; - Focalizzazione sui servizi core dell’azienda;
  • Gestione del servizio affidata ad un partner focalizzato sul processo;
  • Detrazione IRAP sul 100% del costo del servizio;
  • Unico referente e standardizzazione dei processi;
  • Variabilizzazione dei costi in funzione dei volumi;

Le soluzioni Outsourcing Adecco

Con le soluzioni Outsourcing di Adecco hai le migliori competenze per gestire i seguenti servizi:

  • Sales & Marketing: promotion, merchandising, mystery client, reti di vendita.
  • Office: administrative management
  • Production: kitting, assemblaggio, cernita, finissaggio, controllo qualità, confezionamento e packaging
  • Facility: reception, portierato, pulizie civili ed industriali
  • Logistics: gestione magazzino, picking e handling merce
  • Trasporti: consegna last-mile
  • Events Management: crowd management, hospitality

L’obiettivo dei servizi Outsourcing è quello di aumentare l’efficienza e l’efficacia del servizio offerto, attraverso strutture flessibili e gestioni dedicate che permettano l’ottimizzazione dello stesso, la variabilizzazione dei costi in funzione dei volumi e il miglioramento continuo dei processi.

Le garanzie dell’Outsourcing Adecco

Adecco Outsourcing si pone come obiettivo primario la qualità del servizio fornito al cliente, garantendo la migliore organizzazione di mezzi e risorse.

Ecco perché scegliere i servizi di Outsourcing con Adecco:  

  • Genuinità dell’appalto: analisi di fattibilità preliminare, autonomia nell'erogazione del servizio, organizzazione del complesso di beni, mezzi e coordinamento delle risorse umane. Assunzione del rischio economico;
  • Compliance legale: personale assunto secondo normativa vigente, solidità finanziaria a garanzia di esecuzione obblighi retributivi e contributivi. Garanzia degli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • Governance di progetto: modello di gestione consolidato, servizio garantito capillarmente sul territorio nazionale;
  • Project Management dedicato: realizzazione di progetti ad hoc in seguito a sopralluoghi tecnici e confronto col cliente;
  • Team Operations: gestione delle risorse, efficientamento dei processi e analisi e monitoraggio dei risultati;
  • Soluzioni customizzate per ogni cliente: partendo dall’analisi di contesto, necessità e fattibilità alla progettazione, realizzazione, produzione, formazione dei lavoratori e gestione, con monitoraggio costante dei KPI.

Outsourcing: il contratto di appalto

L’appalto è un tipo di contratto con cui un soggetto assume, con l’organizzazione dei propri mezzi, l’obbligazione del compimento di un’opera o di un servizio a fronte di un corrispettivo in denaro. Tramite la propria organizzazione di uomini e mezzi, l’appaltatore si fa carico del rischio d'impresa.

Scopri di più su tutti i requisiti di un contratto d’appalto

Carta dei servizi postali

Per approfondimenti sui servizi postali clicca qui


Invia la tua richiesta 
e mettiti in contatto con noi