Lo sviluppo delle risorse umane è l’insieme di attività, programmi e strategie finalizzati al miglioramento delle competenze, delle conoscenze, delle abilità e delle capacità dei dipendenti di un’azienda.
Il suo obiettivo principale è quello di massimizzare il potenziale e il rendimento dei lavoratori, affinché siano soddisfatti e contribuiscano al successo complessivo dell'organizzazione.
Tutti i vantaggi dello sviluppo delle risorse umane
Sviluppare le risorse umane vuol dire incentivare la crescita di quello che più conta per il successo di un’azienda: il capitale umano. Ma vediamo nel dettaglio tutti i suoi vantaggi.
Competitività
Creando un programma di sviluppo delle risorse umane, puoi assicurarti che i tuoi dipendenti sviluppino un'ampia gamma di competenze, così da rendere la tua azienda più competitiva. Avere dipendenti con competenze specializzate e diversificate ti consente di distinguerti dalla concorrenza.
Supporto agli obiettivi di business
Allineando lo sviluppo delle risorse umane con gli obiettivi aziendali, il programma di formazione e sviluppo sarà focalizzato sulla realizzazione della tua strategia aziendale. Se desideri soddisfare i tuoi clienti, ad esempio, la formazione sarà incentrata sul Customer Service, mentre se vuoi porti come leader del settore dovrai fornire un programma formativo altamente specialistico.
Diversificazione delle risorse umane
I programmi di sviluppo delle risorse umane ti consentono di assumere dipendenti diversi in fase di reclutamento. Se ti focalizzi solo su lavoratori con abilità preesistenti, limiti di molto il tuo potenziale di reclutamento: questo non solo rende più complicato il processo di assunzione, ma limita anche il successo a lungo termine della tua attività, in quanto può indebolire la cultura del posto di lavoro e ridurre le opportunità per i talenti che desiderano crescere professionalmente.
Lo sviluppo delle risorse umane, al contrario, ti permette di assumere candidati in linea con i tuoi valori aziendali a prescindere dalle loro skills, per poi formarli.
Talent Retention
I dipendenti apprezzano le iniziative di formazione e sviluppo. Diverse ricerche dimostrano che, il principale motivo per cui le persone oggi cambiano lavoro, è l’impossibilità di crescere nell’azienda attuale.
Semplificazione della gestione dei dipendenti
Formando il personale e aiutandolo a comprendere la tua attività, riduci la pressione sui manager e supervisori. Invece di correggere gli errori, essi possono concentrarsi su come portare reale valore all’azienda, rendendola più competitiva.
Formazione e sviluppo delle risorse umane
Lo sviluppo delle risorse umane può essere organizzato in diversi modi. Ecco i più efficaci.
Programma di Onboarding a lungo termine
Molte aziende limitano l'Onboarding ai primi 3-6 mesi dall’ingresso del dipendente in azienda. Oltre alla formazione di base, puoi offrire ai dipendenti un programma completo di istruzione e sviluppo che duri per tutto il primo anno. Questo aiuta i nuovi arrivati ad ambientarsi più facilmente, oltre a migliorare la loro produttività iniziale e ridurre i tassi di turnover.
Coaching e Mentoring
Efficaci sistemi di sviluppo delle risorse umane sono anche il Coaching e il Mentoring.
Tramite il Coaching, puoi assumere insegnanti specializzati che lavorino a stretto contatto con un gruppo di lavoratori, occupandosi della loro crescita professionale e umana.
Il Mentoring, più accessibile dal punto di vista economico, consiste invece nell’affiancare un dipendente esperto a un dipendente che ha la necessità di acquisire nuove skills o di migliorare le sue performance.
Job Rotation
Infine, spesso sottovalutata, la Job Rotation è in realtà un’efficace strategia di sviluppo delle risorse umane. Cambiando periodicamente mansione ai lavoratori, tutti i dipendenti riescono ad acquisire conoscenze in merito alle diverse fasi del processo aziendale.
Approfondisci anche
Come funziona l'infortunio sul lavoro?
Colloquio di lavoro: domande tipiche e struttura
Soft Skills: cosa sono ed esempi pratici per il tuo CV
Scopri i servizi di Adecco
Academy
Outsourcing