I valori aziendali sono le convinzioni, la Vision e i principi che dovrebbero sempre guidare un’impresa. Sono parte della cultura aziendale, determinano l’ambiente di lavoro dei tuoi dipendenti e influiscono sul rapporto che l’impresa instaura con clienti, partner e azionisti.

Essi sono anche quelli che possono differenziare il tuo business da quello dei tuoi concorrenti. Ecco perché individuarli e saperli comunicare bene è fondamentale.

 

Valori aziendali: la differenza tra Vision e Mission

I valori aziendali definiscono la Vision e la Mission di un’impresa. Missione e visione raccontano gli obiettivi dell’azienda e il modo in cui l’imprenditore intende perseguirli. Tuttavia, nonostante le molte analogie, presentano sostanziali differenze.

La Vision di un’azienda è l’idea dell’imprenditore, il suo sogno, quello che l’organizzazione mira a diventare. Importante per definire gli obiettivi a lungo termine e per identificare la direzione che l’impresa prenderà, è strettamente connessa ai valori aziendali. È quindi importante che lavoratori e reparti aziendali conoscano la Vision della propria impresa: ovvero lo scopo e gli obiettivi futuri di business.

La Mission è invece la dichiarazione d’intenti ed è più orientata al presente che al futuro. Racconta cosa fa l’azienda e il motivo per cui lo fa. Rappresenta una sorta di traduzione giorno per giorno della Vision. Tipicamente, la Mission nasce dalla volontà di soddisfare un bisogno: è dunque un concetto pratico, più comprensibile rispetto alla visione ma ad essa è strettamente collegata.

 

Quali possono essere i valori aziendali

I valori aziendali sono il riflesso della cultura aziendale: definiscono come lavorano i dipendenti di un’azienda, come quest’ultima si differenzia dai concorrenti e come intende soddisfare i bisogni del consumatore attraverso i suoi prodotti/servizi.

Il primo consiglio che ti diamo per individuare i valori della tua azienda è quello di non copiarli dai competitor. Anche se suonano bene, se sono accurati o ti ci rispecchi, replicarli non è una buona idea. I valori aziendali devono nascere in modo naturale, internamente al team, come parte della strategia di sviluppo organizzativo.

Ovviamente, è possibile che i valori aziendali di un’azienda coincidano o siano simili a quelli di un’altra realtà. L’importante è che siano autentici e che davvero i dipendenti possano identificarcisi. Alcuni esempi sono:

  • lealtà;
  • onestà;
  • fiducia;
  • creatività;
  • responsabilità;
  • semplicità;
  • rispetto;
  • trasparenza;
  • soddisfazione del cliente;
  • correttezza;
  • unicità;
  • miglioramento continuo;
  • crescita dei dipendenti.

 

Quando definire i valori aziendali?

Devono essere definiti e comunicati quando:

  • non esistono: in caso non si abbia dedicato del tempo alla creazione dei valori aziendali, è necessario definirli e comunicarli sia all’interno che all’esterno della propria organizzazione;
  • l’azienda cresce: man a mano che l’impresa si espande e il personale aumenta, potrebbe essere necessario ridefinire la cultura aziendale;
  • il Turnover è elevato: se molti dipendenti si sono licenziati potrebbe essere necessario rivedere i valori aziendali in modo che i lavoratori possano immedesimarsi meglio e accrescere il loro attaccamento all’impresa.

Avere dei valori aziendali può aiutare l’impresa a prendere decisioni, a stimolare il lavoro di squadra e a comunicare la sua Mission e la sua Vision ai clienti e agli investitori. Creare un’impresa equivale infatti a fondare una piccola comunità: un’azienda di successo è un ambiente i cui lavoratori pensano e agiscono come un gruppo, guidati da precisi valori e con chiari obiettivi a breve e a lungo termine.

 

Come comunicare i valori aziendali?

Per comunicarli è importante che l’imprenditore dimostri innanzitutto come metterli in pratica: dare l'esempio è uno dei modi più efficaci per insegnare tali valori ai propri dipendenti. Più i lavoratori vedono la leadership tradurli in esempi concreti, più saranno propensi ad assumersi responsabilità.

È il caso dell’inclusione, tra i valori aziendali più diffusi: affinché i dipendenti adottino comportamenti inclusivi, i capi devono dimostrare per primi un atteggiamento inclusivo e imparziale con ciascuno di loro.

I valori aziendali, inoltre, devono essere anche comunicati ai clienti. Per farlo si possono utilizzare diversi strumenti. Innanzitutto, li si può scrivere sul sito web: vero e proprio biglietto da visita dell’azienda, il portale aziendale non deve limitarsi a descrivere i prodotti e i servizi offerti ma deve anche raccontare l’azienda con i suoi valori, la sua Mission e la sua Vision.

Un altro efficace strumento di comunicazione è rappresentato dai canali Social: non solo è importante che siano aggiornati ma devono anche diventare un mezzo di comunicazione immediato con i clienti.

Infine, è possibile utilizzare i video, più coinvolgenti rispetto alle parole scritte ed è possibile creare contenuti brandizzati. In questo senso, molto efficaci sono ad esempio i Magazine aziendali (cartacei o digitali) che possono essere distribuiti sia ai dipendenti che ai clienti e investitori.