Consigli utili per migliorare la tua capacità di lavorare in gruppo

Scopri come migliorare la tua capacità di lavorare in gruppo e i nostri suggerimenti per mettere in risalto la tua abilità di team working nel Curriculum.

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Il lavoro di squadra è essenziale per il successo di un'azienda. Chiunque pensi che con l’ascesa dell’Hybrid Work e del lavoro da remoto la sua importanza sarebbe venuta a meno, si sbaglia. Oggi lavorare in squadra è più importante che mai, che si condivida lo stesso ufficio o un ambiente virtuale. Ogni individuo ha infatti skills, doti e talenti unici. Quando li mette in discussione e li condivide per uno scopo comune, può offrire all’azienda un reale vantaggio competitivo.

Ma come migliorare la propria capacità di lavorare in gruppo, e come metterla in luce nel curriculum?

 

Come sviluppare la capacità di lavorare in squadra

La capacità di lavorare in squadra può essere allenata. Come? Praticando uno sport come il basket, la pallavolo o il calcio, partendo per un viaggio di gruppo, o facendo volontariato. Tuttavia, a contare è anche l’atteggiamento, nella vita privata e professionale. Per saper fare gruppo è necessario mostrarsi aperti e positivi, essere disposti a relazionarsi e a confrontarsi, preferire il contatto a voce anziché via messaggio ed e-mail. E sul lavoro? Ecco qualche consiglio.

 

1. Comprendi il tuo ruolo nella squadra

Per lavorare bene in gruppo, devi prima di tutto comprendere il tuo ruolo. Prenditi del tempo per analizzare i tuoi punti di forza e i tuoi punti di debolezza. Analizza poi le caratteristiche degli altri membri della squadra, per ottenere un quadro generale di quello che siete e fate.

 

2. Sviluppa una mentalità di squadra

Concentrati sugli obiettivi del tuo team e assicurati di tenere sempre il focus sulla squadra di lavoro nel suo insieme, così da capire come intervenire qualora un suo componente avvertisse una difficoltà. Socializza con i tuoi colleghi, conoscili, chiedi feedback e forniscili a tua volta.

 

3. Sii flessibile

Difficilmente, nello svolgimento di un lavoro, tutto va secondo i piani. Impara ad affrontare cambiamenti e conflitti, poiché spesso alterano le dinamiche del gruppo. Considera la flessibilità come un modo per aumentare e migliorare le tue skills, per costruire relazioni e per aiutare gli altri.

 

4. Allena le abilità comunicative

Non importa se hai una personalità introversa o estroversa: essere in grado di comunicare in modo efficace è importante per creare coesione all’interno di un gruppo team e per lavorare in squadra senza che si creino malintesi. Cerca di essere partecipativo quando discuti obiettivi e compiti e rispetta i contributi e le idee degli altri, anche se non sono allineati con i tuoi.

 

5. Aiuta gli altri (e accetta il loro aiuto)

Ogni squadra è forte quanto il suo anello più debole. Comprendere il proprio ruolo e comunicare con gli altri per familiarizzare con quello che stanno facendo è importante, ma non solo: se conosci il tuo team, è più semplice capire quando qualcuno ha bisogno di aiuto. Allo stesso modo, non aver timore a chiedere il supporto dei tuoi colleghi: attraverso una comunicazione aperta e la comprensione reciproca dei punti di forza e di debolezza, si va a creare un clima di fiducia che migliora il lavoro di squadra.

 

Capacità di lavorare in gruppo nel CV: come indicarla

La capacità di teamwork è una delle più importanti agli occhi di aziende e recruiter, motivo per cui indicarla sul CV è fondamentale se ti stai chiedendo come trovare lavoro. Aggiungila tra le soft skills ma senza dilungarti troppo: una formula come “elevata capacità di lavorare in squadra” è perfetta da inserire nel curriculum.

 

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