Esempi di lettera di presentazione

Cerchi un buon modello di lettera di presentazione perché hai difficoltà a scriverla? Su, su, niente panico. È più facile di quello che sembra!

Segui la nostra guida e impara in pochi e semplici step come creare la tua cover letter. Puoi scaricare gratuitamente il nostro modello di lettera di presentazione che trovi in fondo alla pagina.

Articoli
Lettera di presentazione: Tutto quello che devi sapere

Adesso, prima d’imparare a scrivere un’ottima lettera aiutandoti con un modello, devi ricordarti che è uno strumento fondamentale per riuscire a trovare lavoro: consente infatti di porre l’attenzione sul proprio valore aggiunto, sui punti di forza e sulle motivazioni e aspirazioni che spingono a candidarsi per quell’azienda piuttosto che un’altra.

Per esempio, la lettera di presentazione dovrebbe chiarire al recruiter i motivi per cui assumerti sarebbe vantaggioso, menzionare le problematiche che potresti risolvere una volta inserito in azienda (mossa molto saggia!), ma anche spiegare il tuo grado di flessibilità. Un’ottima fonte di ispirazione potrebbe essere un fac simile di una lettera di presentazione ben scritta, ma non dimenticare di personalizzarla secondo i tuoi obiettivi professionali.

Ecco alcuni consigli pratici a partire dai quali potrai utilizzare un modello di lettera di presentazione e creare la tua personale:

Una lettera di presentazione deve presentare tre paragrafi:

  • Introduzione: dopo i saluti, indicare la fonte dell’annuncio e la posizione per la quale ci si candida.
  • Presentazione del candidato e suoi punti di forza: sintetizzare le skill e collegarle alle proprie esperienze rimandando ai requisiti richiesti nell’annuncio di lavoro.
  • Motivazioni che spingono a candidarsi: indicare quali sono gli stimoli e le ambizioni professionali che fanno propendere proprio per quell'opportunità e quell’azienda.
A chi indirizzare la lettera di presentazione:

Hai esaminato dei buoni esempi di lettera di presentazione, hai utilizzato un modello, hai creato con successo la tua. E ora, a chi è più opportuno inviarla?

  • Al destinatario, se si conoscono nome e cognome. 
  • All’Ufficio del Personale o al Responsabile del Personale, se non si conosce il nome del referente. 
Scarica il modello di lettera di presentazione

Ora che hai i mezzi per creare la tua personale lettera di presentazione, non ti resta che fare pratica e creare alcune varianti in base alla tipologia di azienda e di offerta che ti interessa.

Non dimenticare di scaricare il nostro modello di lettera di presentazione:

Articoli correlati

La lettera di presentazione

Lettera di presentazione efficace: l'allegato che non può mancare quando invii il CV

Altro
Vuoi farti notare? utilizza la lettera di presentazione

Quello che ti occorre è un asso nella manica che ti permetta di distinguerti dalla massa


Altro