Trovare lavoro con LinkedIn

Vuoi trovare lavoro? Chiedi aiuto al re dei social network professionali!

Guide
Ti sei iscritto a LinkedIn? Bravo! Hai fatto uno dei primi step utili per cercare lavoro. Dimostri infatti di aver capito quanto sia utile questo strumento per mettersi davvero in gioco!   
Come già sai LinkedIn è il professional network per eccellenza. Nato per mettere in contatto colleghi, ex colleghi e contatti professionali, ha superato in 8 anni i 7 milioni di utenti.

Devi però essere consapevole che avere un profilo LinkedIn non è sufficiente per trovare lavoro: devi creare contatti con professionisti di settore e referenti del mondo HR, seguire aziende e le relative opportunità di lavoro, partecipare a gruppi e discussioni inerenti il tuo ambito professionale o in linea con le tue ambizioni. 

LinkedIn può offrire numerose occasioni per entrare in contatto con persone che possano offrire opportunità di lavoro e per essere individuati dai recruiter alla ricerca di profili professionali da inserire in azienda. 

Nel video “Come trovare lavoro con LinkedIn”, il protagonista Edo Codecà spiega come creare un profilo accattivante e completo, e come sfruttare al meglio il professional network per eccellenza al fine di trovare lavoro.


Scopri le dritte per trovare lavoro anche con Twitter e Facebook.

Inoltre, per saperne di più su #SocialRecruiting e #DigitalReputation consulta anche l'infografica

Articoli correlati

Social recruiting: che cos'è e come funziona

Sapevi che esistono delle nuove modalità di recruiting attraverso i social network? Sai già come sfruttare le potenzialità del web per trovare lavoro con i social? Il digitale ha un impatto sempre più significativo anche nell’ambito della ricerca e selezione del personale: ecco perché diventa sempre più importante utilizzare i social network anche in ottica professionale per trovare lavoro. Il social recruting è il nuovo punto di partenza per una prima valutazione dell’immagine, anche digitale, dei candidati. Scopri che cos’è il social recruiting e come ottimizzare al meglio i tuoi profili per avere un’ottima digital reputation.

Altro
Lavorare all’estero: una grande sfida con tante opportunità

Quella di lavorare all’estero è una scelta che racconta quanto si è determinati a trovare la propria strada nella vita, ed è un’opportunità che in molti, giovani soprattutto, prendono in considerazione, sia per esperienze professionali a breve termine che con l’intenzione di un vero e proprio cambio di vita. Per trovare lavoro all’estero però è bene tenere in considerazione alcuni fattori che differenziano il mercato del lavoro italiano da quello di altri paesi, ed è necessario sapere come muoversi in un contesto culturale diverso. La tua esperienza di lavoro all’estero inizia anche con un’adeguata preparazione e con gli strumenti quali curriculum e lettera di presentazione. Sei pronto?

Altro