La lettera di presentazione da allegare al CV rappresenta un elemento spesso poco considerato dai candidati. Al contrario, si tratta di un elemento fondamentale per il recruiter e che può fare la differenza in fase di selezione per una posizione di lavoro.
Tralasciandola perderesti l’opportunità di raccontare ai tuoi potenziali datori di lavoro chi sei, perché dovrebbero assumerti e di distinguerti così dagli altri candidati. In questa guida troverai consigli e suggerimenti su come scrivere una lettera di presentazione efficace.
Come scrivere una lettera di presentazione?
Per iniziare unalettera di presentazione da accompagnare al CV, scegliendo la struttura che dovrebbe avere, puoi:
Sarai certo, così, di scrivere la lettera di presentazione in modo corretto. Per facilitarti la stesura puoi raccogliere informazioni sull’azienda e sulla posizione desiderata sfruttando Internet. Visita il sito web e i Social (Facebook, LinkedIn e Twitter in primis) dell’azienda per studiare di cosa si occupano e su quali Vision e valori si fonda il loro operato. I Social Network sono anche utili per conoscere lo stile utilizzato dall’impresa per comunicare, come interagisce con le Community e qual è il punto di vista degli altri lavoratori sul luogo di lavoro.
Come catturare l’attenzione con la lettera di presentazione
- sottolinea le motivazioni che ti hanno spinto a rispondere a quella specifica offerta di lavoro, scegliendo la loro azienda piuttosto che un’altra;
- evidenzia le Hard Skill: come stage, esperienze lavorative, tesi e ricerche su tematiche di interesse aziendale, la conoscenza certificata di lingue estere;
- mostra il tuo interesse per la compagnia, soprattutto in caso di lettera di presentazione come candidatura spontanea;
- fai attenzione che la lettera sia chiara e senza errori. Rileggila più volte;
- importante: una buona lettera di presentazione è pertinente, completa, chiara. Ben ordinata e strutturata nella forma e nel contenuto ma concisa (non più lunga di 10-12 righe);
- stimola la curiosità, un recruiter capirà se sei motivato e se la tua assunzione può portare valore aggiunto alla società;
- metti sempre in risalto le Soft Skill, ovvero le tue qualità personali, evitando elenchi ma spiegandole.
Come scrivere una lettera di presentazione senza esperienze pregresse
Come fare una breve presentazione di sé stessi se non si hanno esperienze lavorative pregresse? In questi casi sarà necessario comunicare al recruiter la tua idoneità in relazione alla posizione per cui ti stai candidando, senza fare riferimento alla sfera lavorativa.
Il consiglio è quello di focalizzarsi sui requisiti elencati nell'annuncio di lavoro, indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno esperienza in quel settore. Fai leva sulle tue qualifiche personali, il tuo percorso di istruzione, sulle tue esperienze extra-lavorative come Stage o periodi di volontariato fatti in passato e sulle tue Soft Skills. Metti in evidenza quali sono le tue qualità e potenzialità e le motivazioni per cui dovrebbe assumerti. Concludi ringraziando il destinatario per il tempo che ha dedicato a considerare la tua candidatura e aggiungi che speri di avere l'opportunità di discutere a voce della candidatura.
Come scrivere una lettera di presentazione da neolaureato?
Se stai scrivendo la lettera di presentazione da neolaureato, metti in evidenza ciò che hai appreso durante il percorso universitario. Potresti essere assunto proprio per la tua formazione recente e aggiornata, soprattutto nelle nuove professioni, ad esempio per il settore Digital e delle nuove tecnologie.
Come scrivere una lettera di presentazione per autocandidatura
Quando invii una lettera di presentazione in risposta a un’offerta di lavoro ti focalizzi sulle tue competenze. In particolare, se hai la necessità di inviareuna candidatura spontanea sarà necessario cercare di impressionare e catturare l’attenzione di chi la legge, descrivendo brevemente il tuo profilo:
- metti in evidenza le tue abilità, i tuoi punti di forza e le esperienze lavorative passate;
- spiega perché saresti adatto all’azienda;
- sii chiaro e conciso;
- mostra di conoscere bene il settore;
- cerca di scoprire il nome del recruiter e imposta la lettera per l’autocandidatura rivolgendoti direttamente a chi stai scrivendo, evitando ad esempio formule come “Alla spettabile azienda”;
- ricordati di aggiungere alla lettera di candidatura spontanea che sei disponibile per un eventuale colloquio e ringrazia per il tempo che il recruiter dedicherà alla lettura del tuo testo.
Se invece hai necessità di scrivere una Cover Letter in lingua inglese, scopri l’approfondimento di Adecco su come scrivere una lettera di presentazione in inglese.
Articoli correlati
Usa gli esempi di lettera di presentazione forniti da Adecco per personalizzare la tua Cover Letter da allegare al CV.
Altro
I corsi più utili per trovare lavoro velocemente a tutte le età: corsi di formazione per lavorare subito nel settore sanitario, amministrativo, digital, ecc.
Altro