Esempi e consigli utili per una perfetta lettera di referenze

La lettera di referenze lavorative va chiesta al datore di lavoro per certificare skill e traguardi. Scopri come richiederla e alcuni consigli ed esempi per scriverla.

Articoli

Il mercato del lavoro moderno è estremamente competitivo e i candidati sono chiamati distinguersi per essere notati. Spesso avere un ottimo curriculum non basta: le aziende chiedono sempre più di frequente che, al CV, venga allegata una lettera di referenze.

Che cosa sono le referenze? Con tale termine si intendono persone o enti che possono fornire informazioni utili sulla tua esperienza, le tue competenze e la tua affidabilità come dipendente: supervisori, manager, colleghi di lavoro, clienti, partner commerciali.

Può succedere che le referenze vengano contattate durante il processo di selezione dal potenziale nuovo datore di lavoro, per confermare e verificare le informazioni inserite nel curriculum. È possibile (e anche consigliabile però) chiedere loro di scrivere una lettera da inviare insieme al CV, la lettera di referenze, appunto.

Vediamo dunque più nel dettaglio cos’è una lettera di referenze, a chi chiederla e come costruirla perché sia efficace.

 

Lettera di referenze, che cos’è

La lettera di referenze è un documento scritto da una persona, di solito un ex datore di lavoro o un supervisore, che fornisce informazioni positive e raccomandazioni riguardo una persona in cerca di lavoro.

Il suo scopo è quello di descrivere nel dettaglio le skills, la personalità e il carattere del candidato, per dimostrare ai potenziali datori di lavoro e agli HR Manager la sua idoneità a ricoprire un certo ruolo.

 

Come chiedere una lettera di referenze

Le raccomandazioni più efficaci può fornirle qualcuno che ti conosce bene, e può descrivere non solo le tue competenze ma anche il tuo approccio al lavoro, l’attitudine, la personalità, il modo in cui ti relazioni coi colleghi e ti impegni per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Quando ti candidi per una posizione, il tuo ex datore di lavoro, oppure un tuo manager o supervisore, sono le persone più adatte, ma potresti anche rivolgerti a un collega (purché con più anni di esperienza). La lettera deve infatti essere scritta da chi può sì esporre i tuoi punti di forza ma con obiettività e con la giusta esperienza per valutarti.

Uno dei modi migliori per ottenere una lettera di referenze è facilitare il compito alla persona che la scriverà, fornendole una copia del tuo curriculum, una breve descrizione dei tuoi obiettivi di carriera e della posizione per cui ti stai candidando. Non imbarazzarti nel descrivere i tuoi successi: è il momento di mostrare quanto duramente hai lavorato.

Prima di inviare una richiesta formale per una lettera di referenze, parla con la persona a cui vuoi chiederla. Spiega per cosa ti stai candidando, e perché hai scelto proprio lei. Successivamente invia un’e-mail con una richiesta formale. Assicurati di offrire alla persona un modo semplice per poterti dire no: un rifiuto è sempre meglio di una lettera poco efficace o - peggio ancora - negativa.

Ricorda di essere educato del resto stai chiedendo di dedicare del tempo a scrivere una lettera di referenze e ex colleghi e dirigenti non hanno alcun obbligo nei tuoi confronti.

 

Il modello

Di seguito, un esempio di mail con cui puoi chiedere una lettera di referenze:

 

Gentile …,

 

La contatto per chiederle se potesse fornirmi una lettera di referenze per una nuova opportunità che sto cercando come [ruolo]…  Naturalmente capirei perfettamente se non potesse farlo. Le chiedo solo, in tal caso, di comunicarmelo appena possibile.

 

Durante il mio periodo di lavoro presso la vostra azienda, ho avuto il privilegio di collaborare con lei su vari progetti. La sua guida è stata determinante nel plasmare le mie capacità di…. Credo che il suo parere sulle mie capacità e la mia etica lavorativa possano contribuire in modo significativo alla mia candidatura.

 

Se potesse fornirmi una lettera di referenze, le sarei infinitamente grato.

 

La scadenza per l'invio è il …

 

Può inoltrarmi la lettera o inviarla tramite e-mail all’HR manager dell’azienda … al seguente indirizzo: …

 

Sarò lieto di fornirle tutte le informazioni aggiuntive di cui potrebbe aver bisogno per comporre la lettera.

 

La ringrazio in anticipo per aver preso in considerazione la mia richiesta e apprezzo sinceramente il suo tempo e il suo impegno.

 

Cordiali saluti,

 

Esempio di lettera di referenze

Sebbene la lettera di referenze non debba essere scritta dal candidato, è bene conoscere cosa dovrebbe contenere così da saper valutare la sua efficacia.

 

Egr…

 

Sono lieto di scrivere questa lettera di referenze per [nome del candidato], con cui ho avuto il piacere di lavorare presso [nome dell’organizzazione] dal … al …

 

Durante il suo tempo con noi, [nome del candidato] ha dimostrato un elevato livello di competenza e dedizione nel suo ruolo di [posizione]. Ha mostrato una notevole capacità di [principali competenze e responsabilità del candidato], contribuendo significativamente al successo del team.

 

In particolare, [nome del candidato] è noto per la sua [qualità specifica del candidato]. Ha sempre affrontato le sfide con professionalità ed è stato in grado di [risultati raggiunti].

 

Consiglio vivamente [nome del candidato] per qualsiasi opportunità lavorativa possa ricercare. Sono convinto che la sua competenza, dedizione e attitudine positiva potranno essere di grande valore per la vostra organizzazione.

 

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarmi.

 

Cordiali saluti,

 

[Firma]

[Nome]

[Titolo]

[Contatto]

 

Vuoi sapere come trovare lavoro? Sul sito di Adecco trovi approfondimenti e consigli utili per la tua carriera, e per il raggiungimento dei tuoi obiettivi professionali.

 

Approfondisci anche

Trovare lavoro con LinkedIn

Trovare lavoro con Facebook

Busta paga: come va letta

 

Scopri i servizi di Adecco

Offerte di lavoro

Come trovare lavoro

 

 

 

 

Articoli correlati

Tutte le novità del congedo parentale nel 2024

Come funziona il congedo parentale nel 2024? Tutte le novità portate dalla manovra di bilancio: chi paga e quanto dura il periodo di congedo per i neogenitori.

Altro
È meglio un aumento di livello o di stipendio? Ecco cosa conviene

È meglio un aumento di livello o di stipendio? Scopri cosa conviene fare quando vuoi negoziare con il datore di lavoro un aumento in busta paga.

Altro