Il codice etico aziendale, noto anche come “codice di condotta” o “codice di comportamento”, è un insieme di principi, valori, norme e linee guida che stabiliscono le aspettative dell'azienda in merito al comportamento etico dei suoi dipendenti, dirigenti e rappresentanti.
Codice etico aziendale: che cos’è
L'implementazione di un codice etico aziendale affonda le sue radici nella lacuna lasciata dai Contratti Collettivi Nazionali, che regolamentano diversi aspetti della vita in azienda ma trascurano spesso le norme di comportamento morale ed etico, sia a livello individuale che collettivo.
In genere, il codice etico aziendale si ispira ai seguenti principi:
- uguaglianza: tutti i dipendenti sono trattati con equità e rispetto, indipendentemente da genere, etnia o altro;
- equità: nelle decisioni aziendali vengono promosse la giustizia e l'equità;
- riservatezza: la privacy delle persone e la protezione dell'ambiente sono prioritari;
- tutela della persona e dell'ambiente: l'azienda si impegna a preservare il benessere delle persone e a tutelare l'ambiente;
- onestà: si richiede un comportamento sincero e onesto da parte di tutti i membri dell'azienda;
- imparzialità: le decisioni aziendali devono essere prese in modo imparziale e oggettivo;
- trasparenza: l'azienda si impegna a operare in modo trasparente e a comunicare in modo aperto con tutti gli stakeholder.
I responsabili delle risorse umane hanno il compito di garantire che il codice etico rifletta appieno i valori dell'azienda. Inoltre, sono tenuti a informare e formare i dipendenti, fornendo spiegazioni dettagliate, comprese le sanzioni previste in caso di violazione del codice.
Il codice etico aziendale è obbligatorio? No, non è obbligatorio né vincolante ai sensi di Legge, ma adottarlo comporta una serie di vantaggi.
I vantaggi del codice etico aziendale
I principi etici negli affari sono più importanti che mai. Clienti, fornitori, azionisti e stakeholder vogliono che le aziende con cui lavorano si comportino in modo corretto.
Il codice etico aziendale migliora la reputazione dell'azienda, crea un clima di fiducia e aumenta la sua attrattività agli occhi dei consumatori, fornitori e azionisti: i consumatori tendono ad acquistare più volentieri dalle imprese con una forte etica.
Inoltre, è più probabile che gli azionisti vogliano investire in un’azienda che adotta una politica concreta di equità e sostenibilità incorporata in un codice etico e di condotta. L'assenza di un codice etico aziendale può dare l'impressione che l'azienda non ponga abbastanza enfasi sull'importanza di agire in modo etico.
Il codice etico aziendale consente infine alle imprese di avere accesso ai talenti migliori, specialmente tra i più giovani: da qui al 2025, i Millennials rappresenteranno il 75% della forza lavoro. E, poiché la loro generazione e ancor più quella della Gen Z è guidata dal desiderio di etica ed equità in ogni aspetto della vita, offrire un ambiente di lavoro etico è fondamentale.
Per loro, un datore di lavoro deve essere impegnato a garantire l’equità e a creare un ambiente di lavoro e una società migliori: il codice etico aziendale dimostra l’attenzione dell’impresa a queste tematiche.
La promozione della fedeltà dei dipendenti e l'attrazione di nuove risorse umane, del resto, sono obiettivi chiave per qualsiasi azienda.
E il codice etico aziendale è funzionale anche a tali scopi, poiché contribuisce a creare un ambiente di lavoro sano, inclusivo e rispettoso, che favorisce la fiducia e la coesione tra i membri del team.
Basti pensare che, secondo LinkedIn, il 75% dei potenziali candidati esamina la reputazione di un'azienda prima di candidarsi, e il 70% dei talenti non è disposto a considerare offerte da organizzazioni con una cattiva reputazione.
Come redigere il codice etico aziendale
Il codice etico aziendale deve comporsi di tre sezioni:
- una prima parte dedicata alla normativa nazionale applicabile (CCNL, statuto dei lavoratori, Codice civile);
- una parte centrale in cui vengono elencate le regole etiche e sociali dell’azienda, con i comportamenti che i dipendenti sono tenuti a osservare, le conseguenze delle inadempienze e le modalità di controllo della condotta;
- un’ultima parte è dedicata alla promozione dei principi fissati dal codice.
Per redigere un codice etico aziendale efficace, l'azienda dovrebbe condurre un'analisi approfondita della sua struttura e dei valori che la guidano, identificando quelli che meglio riflettono il concetto di etica e responsabilità sociale.
Successivamente, è necessario definire le sanzioni e stabilire le modalità messe in atto per garantire il rispetto di tali principi. Infine, gli organi aziendali competenti dovranno comunicare con i principali interessati, al fine di condividere tali regole. Una volta approvato, il codice etico diventerà operativo e sarà soggetto a revisioni continue per garantirne la rilevanza nel tempo.
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