Esternalizzare le risorse umane è una scelta che sempre più aziende compiono, a prescindere dalle dimensioni e dal settore in cui operano.

Attraverso l’outsourcing, l’azienda appalta a una realtà esterna servizi e compiti tradizionalmente eseguiti internamente dai propri dipendenti.

Annoverato per la prima volta tra le strategie aziendali nel 1989, e diventato parte integrante dell'economia aziendale nel decennio a seguire, l’outsourcing può riguardare diversi servizi: il customer care, la logistica, il social media marketing, l’amministrazione, la ricerca e l’assunzione di nuovi talenti, la gestione del personale. L’outsourcing delle Human Resources, in particolare, porta all’azienda numerosi vantaggi.

 

Quali funzioni HR possono essere esternalizzate

Un’azienda può esternalizzare uno o più aspetti delle risorse umane:

  • reclutamento del personale: il reclutamento e la selezione dei dipendenti è una parte significativa delle operazioni delle risorse umane. L’outsourcing HR può aiutare le organizzazioni a trovare candidati idonei e con competenze specifiche per le posizioni di cui hanno bisogno;
  • formazione delle risorse umane: è possibile esternalizzare le attività di formazione per i dipendenti, di pianificazione e coordinazione dei percorsi formativi e di tutoraggio;
  • amministrazione delle risorse umane: l’azienda può esternalizzare la gestione delle presenze dei lavoratori, l’elaborazione paghe e contributi e diverse altre attività di tipo amministrativo.

 

Outsourcing HR: i vantaggi

Se ci si affida al giusto partner, l’outsourcing HR consente all’azienda di continuare a crescere contenendo i costi. Ma quali sono, di preciso, i vantaggi dell'esternalizzazione delle risorse umane?

 

Costi ridotti

Molte aziende scelgono di esternalizzare i processi HR per risparmiare sui costi. Chi fornisce tale servizio ha già un suo pool di dipendenti di talento, conosce il settore ed è dotato di tecnologie all’avanguardia per portare all’azienda il risultato a cui ambisce. Non è dunque necessario per l’organizzazione investire molti sforzi o risorse: anzi, i soldi risparmiati nella costruzione di un reparto HR possono essere investiti per crescere nel business.

 

Risparmio di tempo

Un altro vantaggio dell’outsourcing HR è il risparmio di tempo. Delegando il processo di assunzione a un fornitore di servizi HR, l’azienda non è costretta a impegnare tempo e risorse nell’analisi dei CV, nelle interviste ai candidati e nel processo di selezione finale.

 

Accesso ai talenti migliori

Una delle difficoltà maggiori per un’azienda è l’individuazione delle persone giuste: che si tratti di venditori, manager o ingegneri, assumere dipendenti di talento è una priorità. I processi di outsourcing delle risorse umane possono minimizzare queste difficoltà, aiutando le organizzazioni a individuare professionisti che soddisfino le loro esigenze. Non solo, viene semplificato anche il processo di reclutamento e onboarding. Dunque l’outsourcing HR consente anche di assumere il miglior candidato in circolazione.

 

Gestione delle relazioni tra dipendenti

Nella maggior parte delle aziende, non c’è bisogno di un team HR a tempo pieno, che gestisca i conflitti aziendali e si occupi delle relazioni tra dipendenti. L’intervento di una realtà esterna non solo è più che sufficiente, ma è anche funzionale. Affidarsi a professionisti delle risorse umane è un ottimo modo per risolvere eventuali attriti tra i dipendenti, per affrontare le loro preoccupazioni e per creare un clima sereno riducendo il turnover.

 

Maggiore flessibilità

Se le grandi aziende possono adattare e personalizzare le attività HR alle loro esigenze e alla cultura aziendale, le aziende più piccole sono spesso “bloccate” in un approccio unico e standardizzato. Le aziende che erogano l’outsourcing forniscono alle piccole e medie imprese servizi flessibili e personalizzati, consentendo loro di accedere solo alle risorse di cui hanno bisogno, modificando il servizio secondo esigenza.

 

Possibilità di focalizzarsi sul lavoro strategico

Affidando in outsourcing le risorse umane, l’azienda può infine concentrarsi sulle attività che generano maggiori entrate. Non dovendosi occupare delle attività legate all’HR, in quanto di competenza di un partner esterno, le organizzazioni possono dunque migliorare la loro competitività e aumentare i profitti sul proprio core business.