Nel mondo della ristorazione, il passaparola è considerato il metodo più efficace per la selezione del personale. A seguire vi sono gli annunci di lavoro su portali e siti Web specializzati.

Per le aziende che operano in questo settore, il primo passo per assumere dipendenti qualificati è quello di impostare la ricerca del personale per la ristorazione in modo efficace.

La mancanza di personale nella ristorazione

Post Pandemia, il tema della mancanza di personale nel settore della ristorazione è diventato sempre più centrale. Nell'estate del 2022, si evidenziava la carenza di personale in 1 ristorante su 4 e molte attività, soprattutto nelle località turistiche, non avevano abbastanza cuochi e camerieri per affrontare la stagione estiva.

“Come trovare personale di sala?”, “Dove trovare personale per la ristorazione?” e “Come faccio a trovare un cuoco?” sono dunque diventate le domande più frequenti poste da chi opera in questo settore.

 

Ricerca personale nella ristorazione: le premesse

La prima cosa da fare, quando si cerca personale per un ristorante, è stabilire le caratteristiche e le competenze che la figura oppure le figure professionali devono avere (ruolo e livello di competenze, personalità, ecc.). Ma non solo: oltre a comprendere le necessità proprie dell’attività ristorativa, è importante determinare anche quale supporto si può dare alla risorsa affinché il suo inserimento funzioni al meglio.

Nel settore della ristorazione, le attività hanno tipicamente due tipologie di bisogni:

  • inserire in organico un giovane da formare;
  • migliorare la qualità del gruppo di lavoro, assumendo un professionista.

Nel primo caso i costi sono ridotti ma le competenze della risorsa sono limitate; nel secondo caso si può contare sull’esperienza del nuovo assunto ma è probabile che il suo arrivo mini gli equilibri della squadra.

Fondamentale poi è concentrarsi, oltre che sulle abilità tecniche, sulla personalità del candidato.

 

Come cercare personale per un ristorante?

Le strade percorribili sono due a questo punto: si può ricercare talenti in modo mirato oppure mettere un annuncio e raccogliere le candidature.

Nel primo caso, per trovare talenti svolgendo dunque attività di Head Hunting, è possibile ricercare lavoratori sui gruppi Social a tema, sui portali dedicati alla ricerca del lavoro oppure rivolgersi alle agenzie per il lavoro, ad esempio ad Adecco.

Nel secondo caso, invece, dove pubblicare annunci di lavoro per la ristorazione? Sul proprio sito, sui portali specializzati e sui giornali locali (cartacei oppure online).

 

L’analisi del CV e la gestione dei colloqui

I Curriculum Vitae ricevuti, a seguito della pubblicazione di un annuncio, devono essere a questo punto letti in modo accurato.

Dopo una prima occhiata veloce, che consente di stabilire se un CV è stato scritto con cura o con superficialità, è bene concentrarsi su diversi aspetti:

  • la residenza e il possesso di una patente, per capire se il candidato può recarsi facilmente sul luogo di lavoro;
  • le esperienze lavorative: quante sono? Quanto sono durate? Le mansioni sono progredite?
  • gli studi: il candidato ha effettuato studi pertinenti al settore della ristorazione?
  • le Skills: il candidato ha Soft Skills che possono tornare utili?

Rispondendo a queste domande, è possibile selezionare i candidati da contattare per il primo colloquio.

Incontrare la risorsa permette non solo di approfondire le sue competenze tecniche ma anche di comprendere meglio la sua personalità: per lavorare in cucina è necessario ad esempio essere ordinati, precisi e saper gestire lo stress; per lavorare in sala è necessario essere empatici, predisposti alle relazioni e con ottime doti comunicative.

Inoltre, in sede di colloquio è possibile conoscere quanto un candidato è motivato, quali sono le sue ambizioni e quali le sue aspettative. Gli aspetti più pratici - l’inquadramento, gli orari di lavoro, la retribuzione - andrebbero rimandati invece al secondo colloquio.

La selezione della nuova risorsa è solo il punto di partenza: affinché un’assunzione abbia successo, è necessario curare nel dettaglio l’inserimento del nuovo lavoratore in azienda. Supportando il neoassunto e aiutandolo a prendere confidenza con i colleghi e con le sue mansioni, si agevolerà il suo inserimento.

Se senti di non avere le competenze o il tempo per gestire in autonomia la selezione del personale per il tuo ristorante puoi invece affidarti ad Adecco che prevede un servizio di selezione di profili Tourism. La nostra Business Line “Tourism” seleziona e gestisce risorse umane destinate al settore turistico, formando esperti in Ristorazione, Hotellerie e Airport: i gestori della ristorazione commerciale e collettiva possono così ottenere le risorse migliori, con la certezza di assumere sempre professionisti competenti e formare gruppi di lavoro affiatati.