In un mercato del lavoro sempre più fluido e in continua evoluzione, è evidente l’importanza del capitale intellettuale rappresentato dalle conoscenze e competenze dei singoli individui che compongono la struttura di un’azienda.

La valutazione delle competenze è quindi un’attività centrale per ottenere le migliori performance lavorative. Per fare questo è indispensabile avere un metodo strutturato per la mappatura delle skills del personale.

E’ importante valutare non solo le competenze tecniche (hard skills) ma anche le competenze trasversali (soft skills) per individuare la risorsa più adatta per le esigenze ed il contesto aziendale.

Cos’è una competenza?

Una competenza è un insieme di capacità, conoscenze, esperienze, tratti di personalità e attitudini che si traduce in comportamenti messi in pratica in uno specifico contesto professionale.

Perché la competenza si trasformi in effettivo comportamento deve essere supportata dalla spinta interna della motivazione, il carburante che accende la scintilla grazie alla presenza di un contesto favorevole.

La valutazione delle competenze

La valutazione delle competenze viene fatta per capire quali competenze sono già oggi espresse a livello necessario o eccellente per il ruolo e per l’organizzazione e quali competenze sono invece da sviluppare o potenziare.

Le competenze si traducono in comportamenti, e sono osservabili in modo oggettivo.

Il nostro Book delle competenze

Per il processo di selezione utilizziamo come riferimento un book di competenze che, attraverso la definizione delle skill critiche o fondamentali, permettono di individuare le persone più performanti.

Il tool, identificando i differenti livelli di competenza, permette di utilizzare domande predefinite rivolte ai candidati basate sui comportamenti ottenendo una valutazione più oggettiva e approfondita dei nostri candidati e delle relative soft skills.

Lo utilizziamo:

  • Nell’ analisi dei bisogni dell’azienda cliente per individuare le competenze necessarie per il ruolo
  • Durante il colloquio con il candidato per verificare le competenze possedute
  • Nella fase di matching per trovare la corrispondenza tra le competenze possedute e quelle ricercate dall’azienda cliente
  • Nella stesura del dossier confidenziale per utilizzare la terminologia e gli indicatori comportamentali descritti nel book attraverso una descrizione oggettivo quanto emerso nel corso dell’intervista

Il book è la base attraverso la quale possiamo determinare le competenze chiave di ogni posizione facilitandone la comprensione dei comportamenti sottesi.

Tutte queste fasi sono fondamentali per una buona riuscita della selezione, nessuna esclusa.

Il nostro valore aggiunto

Adecco è in grado di affiancare le aziende nella valutazione delle competenze grazie a:

  • migliori strumenti sul mercato
  • esperienza consolidata e leadership nella valutazione
  • capacità di gestire tutti i tipi di processi con qualsiasi tipo di profilo sia a livello nazionale che internazionale
  • consulenza tecnica ai nostri clienti sui metodi di valutazione più idonei
  • migliori professionisti per svolgere l'intero processo