Coaching aziendale: cos'è e come può aiutare la tua azienda

Il coaching aziendale può aiutare amministratori delegati, imprenditori e dirigenti a stabilire obiettivi sfidanti, raggiungere i traguardi più velocemente, prendere decisioni migliori e perfezionare le proprie relazioni.

 

Cos’è il coaching aziendale

Se una persona vuole imparare a suonare uno strumento, si affida a un insegnante. Se un atleta vuole migliorare le sue performance, si rivolge a un allenatore. All’interno di un’azienda, la logica è la stessa: se un manager vuole avere successo, nei rapporti con il team come nel raggiungimento dei traguardi aziendali, si dovrebbe affidare a un coach esperto.

I Business Coach utilizzano i loro talenti e le loro skills – competenze - per far crescere un’impresa, e per aiutare gli imprenditori a raggiungere i propri obiettivi e quelli aziendali. Lavorano dunque al fianco di dirigenti e manager per aiutarli a definire i traguardi, e a mettere in atto una serie di strategie per il loro raggiungimento.

Se un imprenditore incontra degli ostacoli durante il percorso, oppure ha un problema di gestione che non sa come risolvere, il Business Coach lo aiuta a uscire dall’impasse.

Avere un Business Coach è come avere un partner di grande esperienza nella propria squadra: il valore che offre non ha prezzo. Per questo motivo il coaching aziendale si rende particolarmente utile, ad esempio, quando è necessario rilanciare un’impresa, o si intende portare il brand a un livello successivo.

 

A cosa serve il coaching aziendale

I Business Coach sono in genere versatili nei servizi che offrono: possono operare nelle PMI come nelle multinazionali, aiutare un’impresa a superare le difficoltà o rendere ancora più efficiente un’azienda di successo.

Credere che il coaching aziendale serva solo quando c’è un problema è infatti una convinzione errata: i Business Coach possono aiutare a costruire un'attività da zero, guidando dirigenti e imprenditori nel processo creativo, e aiutandoli nella definizione della mission e degli obiettivi a breve e a lungo termine. Allo stesso modo, possono supportare le aziende decise a crescere e ad espandersi.

 

I vantaggi del coaching aziendale

Vediamo tutti i vantaggi e quando conviene affidarsi a un Business Coach.

 

Impatto positivo su profitti, dipendenti e clienti

Un buon Business Coach è dotato di curiosità. Grazie alla curiosità sa analizzare ogni aspetto dell’attività, così da apportare i miglioramenti necessari. Grazie alla formazione e all’esperienza, sa porre le domande giuste nei momenti giusti. Grazie all’aiuto di un Business Coach, un’azienda può crescere e/o stabilizzarsi: l’impatto del coaching aziendale è infatti tanto sui profitti quanto sulla fidelizzazione dei clienti e dei dipendenti.

 

Tabella di marcia chiara

Avere un coach non è come chiedere consiglio a un amico: anche se gli amici e la famiglia hanno buone intenzioni, spesso rischiano di suggerire tattiche che non portano ad alcun risultato. Il Business Coaching, invece, fornisce all’imprenditore una tabella di marcia chiara per il raggiungimento dei suoi scopi.

 

Utilizzo delle abilità

I bravi Business Coach non forniscono soluzioni, ma aiutano gli imprenditori a utilizzare al meglio le loro skills. Identificano dunque il modo in cui lavorano e si relazionano con gli altri, per individuare gli eventuali problemi di comunicazione e gli aspetti da migliorare. Un coach sa guidare, istruire, incoraggiare e direzionare secondo necessità, ma lascia al manager la libertà e l'autonomia per fare progressi e raggiungere i suoi obiettivi.

 

Miglioramento delle prestazioni e della redditività

La leadership influenza le prestazioni dei dipendenti: un gruppo di lavoro demotivato fa un lavoro scadente, e questo ricade sulla fidelizzazione dei clienti e sulla redditività. Il coaching rende un manager più consapevole, e contribuisce alla sua crescita personale e professionale. I dipendenti che lavorano con grandi leader tendono ad essere più soddisfatti, produttivi e legati alla loro azienda.

 

Distinzione dalla concorrenza

Il Business Coach si assicura che l’azienda resti un passo avanti rispetto alla concorrenza. Pensare che il coaching aziendale riguardi unicamente gli affari e i prodotti è un errore: integrando tecniche proprie del Life Coaching, aiuta i leader a essere capi migliori. E, di conseguenza, rende l’azienda più competitiva.

Oltre al coaching aziendale, altri strumenti per supportare manager e imprenditore (ma anche dipendenti) nella gestione della propria azienda sono i corsi di formazione aziendale, come ad esempio quelli offerti da Adecco. Entrambi gli strumenti saranno molto utili all’organizzazione per restare competitiva nel proprio settore, per raggiungere i suoi obiettivi e per creare una cultura inclusiva in azienda.

 

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