L’Employee Engagement (letteralmente, “coinvolgimento dei dipendenti”) è un concetto utilizzato nell’ambito delle Risorse Umane che descrive il livello di entusiasmo e dedizione che un lavoratore prova nei confronti del suo lavoro e della propria azienda.

I dipendenti coinvolti hanno a cuore il loro impiego e le prestazioni dell'azienda, e sentono che i loro sforzi fanno la differenza.

Ma quali sono le iniziative di Engagement di maggiore successo, e come si può migliorare il coinvolgimento dei dipendenti?

Com’è nato il concetto di Employee Engagement

Il fenomeno dell’Employee Engagement è stato introdotto negli anni Novanta, per poi essere ampiamente adottato negli anni Duemila. Si tratta di un processo che oggi viene considerato come determinante per il successo di un'azienda.

Tra i suoi elementi chiave, necessari alla creazione del coinvolgimento, vi è la comunicazione: i dipendenti coinvolti hanno maggiori probabilità di essere produttivi e performanti, e mostrano un maggiore impegno nei confronti dei valori e degli obiettivi aziendali.

I datori di lavoro possono incoraggiare l’Engagement in molti modi:

  • possono comunicare chiaramente le aspettative;
  • offrire premi e promozioni per l’impegno;
  • tenere informati i lavoratori sulle prestazioni dell'azienda;
  • fornire feedback regolari;
  • farli sentire apprezzati e rispettati, ascoltando e comprendendo le loro idee.

Affinché una persona svolga al meglio il proprio lavoro, infatti, deve credere che quel lavoro abbia un significato, deve sentirsi apprezzata e sostenuta dai suoi superiori, e sapere che le è stata affidata una parte del successo aziendale.

I dipendenti con un alto livello di Engagement sviluppano una connessione emotiva con il loro lavoro e con l’azienda. Come capire se un dipendente è coinvolto? Di norma, presenta tali caratteristiche:

  • sa qual è il suo ruolo e cosa comporta, ed è entusiasta di farlo;
  • è produttivo;
  • è motivato a lavorare per il successo aziendale;
  • è connesso razionalmente ed emotivamente all’organizzazione.

Esempi di Engagement aziendale

Esistono diversi modi per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti, ma alcune strategie risultano particolarmente efficaci.

Incoraggiare la collaborazione

Incoraggiare la collaborazione aiuta il team a formare legami più stretti e aumenta la motivazione. Prendi in considerazione la possibilità di tenere riunioni regolari, in cui i dipendenti possano condividere i progressi e offrire soluzioni alle sfide. Fai dello spazio di lavoro un ambiente aperto, che incoraggi una comunicazione regolare tra colleghi.

Creare connessioni

Un gruppo di lavoro deve lavorare insieme per completare i progetti, ma la creazione di relazioni con altri reparti dell’azienda è altrettanto importante. Quando una squadra conosce più da vicino le diverse funzioni aziendali, può incorporare tali informazioni nel suo lavoro per aumentare la produttività.

Prova a creare eventi interdipartimentali: organizza un pranzo per celebrare un progetto di successo che due team hanno realizzato insieme, incoraggia i membri della squadra a porre domande agli altri reparti così da saperne di più sui colleghi e sulle loro responsabilità.

La salute e il benessere al primo posto

Una buona salute fisica e mentale aiuta a ridurre lo stress e mantiene i lavoratori concentrati. Assicurati che i tuoi dipendenti lavorino in un ambiente salubre e sicuro, che siano dotati di tutte le tecnologie e gli strumenti per svolgere al meglio il loro lavoro, e offri benefit aziendali connessi al benessere e alla salute (ad esempio convenzioni per visite private, abbonamenti in palestra). Infine, accertati che abbiano carichi di lavoro gestibili: l’equilibrio tra vita professionale e vita privata è fondamentale, per aumentare l’Employee Engagement.

Aumentare la flessibilità

Uno dei principali vantaggi che i dipendenti apprezzano è la flessibilità. Offri orari di lavoro flessibili, così da soddisfare le esigenze di ciascuno, e consenti ai dipendenti di lavorare da casa uno o due giorni alla settimana: si sentiranno maggiormente considerati.

Mostrare apprezzamento

Chiedi ai tuoi dipendenti come puoi premiarli, quando superano le aspettative: alcune persone amano gli apprezzamenti pubblici, altre preferiscono feedback positivi privati. Premiali in base alle loro preferenze, se possibile. L’importante è che tutti i membri del team sappiano perché un determinato dipendente sta ricevendo un riconoscimento: imparare da chi riceve le lodi è uno stimolo a lavorare con impegno verso i propri obiettivi.

Un’altra strategia efficace, per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti, è offrire regolarmente attività formative. I corsi di formazione, come ad esempio quelli offerti da Adecco, aiutano l’azienda a progettare percorsi di sviluppo delle competenze in ottica di upskilling e reskilling, permettendole di restare competitiva e di avere dipendenti performanti e soddisfatti.

 

 

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