Spesso sottovalutata, l’Employee Experience è in realtà fondamentale per l’efficienza di un’azienda. Traducibile in italiano con l’espressione “esperienza dei dipendenti," si riferisce al modo in cui un'organizzazione crea, gestisce e ottimizza l'ambiente e le interazioni che coinvolgono i suoi dipendenti.

Ponendo attenzione all’Employee Experience è possibile migliorare la soddisfazione, l'engagement e il benessere dei dipendenti in ogni fase, ad esempio in quella di Recruiting e di Onboarding.

Perché l’esperienza dei dipendenti è importante

L’Employee Experience è strettamente collegata all’Employee Retemption: se i dipendenti sono felici, se si recano volentieri in azienda e si sentono gratificati, sono più produttivi.

Per avere successo, le imprese devono concentrarsi dunque sull’esperienza dei dipendenti.

A essa, infatti, sono collegati:

  • la fidelizzazione delle risorse umane;
  • il loro livello di Turnover;
  • la produttività dei singoli e dei gruppi di lavoro;
  • la cultura aziendale;
  • la crescita dei profitti.

L’azienda è molto più che un prodotto o un servizio e quello che la muove sono le persone e se un datore di lavoro si prende cura delle sue persone, i risultati possono essere gratificanti.

I fattori rilevanti per l’Employee Experience, che contribuiscono a creare un’esperienza positiva, sono:

  • il management di supporto;
  • un ambiente di lavoro positivo;
  • le opportunità di crescita;
  • la fiducia nella leadership.

Employee Experience: come migliorarla

I modi per migliorare l’esperienza dei dipendenti sono molteplici. Eccone cinque.

1. Concentrati sull’Employee Satisfaction

Il guadagno non è tutto: un'esperienza positiva per i dipendenti non è quindi determinata solo dallo stipendio. Esistono modi alternativi per rendere felice la propria forza lavoro, al di là degli aumenti e delle promozioni:

  • orari flessibili;
  • benefits;
  • programmi formativi.

A contare, soprattutto, è la flessibilità, ad esempio con possibilità di poter scegliere se lavorare in azienda o in Smart Working, o con l’alternanza tra le due soluzioni. Questo, a patto di agevolare la comunicazione interna. In molte imprese, ad esempio, c’è ancora difficoltà a connettere tra loro i dipendenti interni con chi fa Remote Working, e resta forte il divario tra le figure: i lavoratori da remoto tendono a sentirsi meno coinvolti e meno sicuri, il che incide sulla loro Employee Experience.

2. Fornire incentivi che motivino i dipendenti

Affinché i dipendenti si preoccupino del loro lavoro e del successo dell’azienda, devono sentire che il loro impegno è apprezzato. Come? Ad esempio, offrendo loro opportunità di carriera e facendo conoscere ai dipendenti gli scatti disponibili. Un datore di lavoro può attivare diversi tipi di benefits per le proprie risorse in azienda: dall’assicurazione sanitaria ai piani di sviluppo personale, dai contribuiti per l’istruzione dei figli agli abbonamenti ai mezzi pubblici.

3. Guidare l’azienda con empatia e autenticità

Un imprenditore dovrebbe sempre mettersi nei panni dei suoi dipendenti, chiedendosi come si sentono.

Chi non prova un senso di autenticità e appartenenza è più incline a lasciare l’azienda, per cercare altrove quei valori. Fondamentale è quindi lavorare sulla connessione tra i lavoratori, così da generare fiducia, un clima di lavoro sereno e un senso di appartenenza forte.

Le relazioni che i dipendenti instaurano tra loro e con i manager rappresentano l'elemento più prezioso per coltivare un ambiente di lavoro sano. Inoltre, specialmente le nuove generazioni vogliono lavorare in organizzazioni che impattano positivamente sulla società, che sono attente alle questioni ambientale e che si impegnano a promuovere l'inclusione in azienda.

4. Promuovi diversità, uguaglianza e inclusione

Abbattere i pregiudizi e creare consapevolezza è un passo importante verso iniziative che promuovono diversità, equità e inclusione. La diversità sul luogo di lavoro incoraggia la creatività e l'innovazione perché ogni membro del team, dalla leadership ai lavoratori di ogni grado, porta sul tavolo il suo background, la sua esperienza lavorativa e una prospettiva unica.

5. Ascolta i feedback dei dipendenti

I feedback dei dipendenti sono importantissimi per capire l’andamento dell’organizzazione e per invogliarli a rispondere ai sondaggi e ai questionari che il dipartimento delle Risorse Umane periodicamente può inviare.

 

Se hai un’azienda, e vuoi creare un ambiente di lavoro positivo per motivare i dipendenti e per trattenere i talenti, consulta la sezione di Adecco dedicata ai contenuti utili: troverai tanti suggerimenti pratici da integrare nella tua strategia.

 

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