L'IT Outsourcing, o “Information Technology Outsourcing”, è una pratica aziendale con cui un'organizzazione affida a terze parti o a fornitori esterni la gestione e l'esecuzione di alcune o di tutte le sue attività legate alle tecnologie dell'informazione: gestione della rete informatica, sviluppo del software, manutenzione dei sistemi, supporto tecnico e molti altri servizi IT.

Ma perché esternalizzare l’IT, e in che modo farlo? Ecco una breve guida.

 

IT Outsourcing: motivazioni e tipologie

L’Outsourcing, non solo del reparto IT, sta vivendo un vero e proprio boom. Il motivo? Principalmente, la sempre maggior diffusione del lavoro da remoto. Ma anche la scarsità di talenti con competenze IT.

Se alcune aziende stanno cercando di riportare i dipendenti in ufficio, molte altre stanno approfittando del Remote Work per accedere ai talenti migliori, indipendentemente da dove vivono. Grazie allo Smart Working, infatti, non è più necessario concentrarsi su persone che si trovano a breve distanza dalla sede.

Questo rende l’Outsourcing un’opzione incredibilmente vantaggiosa per le organizzazioni che desiderano risparmiare denaro, avendo al contempo accesso ai professionisti migliori.

Tuttavia, non esiste un solo tipo di IT Outsourcing:

  • si parla di Outsourcing Nearshore quando l’attività IT viene affidata a un fornitore esterno ma vicino all’azienda: tale scelta viene in genere fatta da chi vuole facilitare al massimo la comunicazione e gli eventuali incontri di persona, ma limita le opzioni disponibili nella scelta del fornitore;
  • l’Outsourcing Offshore prevede invece l’esternalizzazione a professionisti e aziende lontane, e può aumentare il risparmio (le difficoltà di comunicazione vengono ridotte rivolgendosi a Paesi con lo stesso fuso orario).

A prescindere dalla soluzione per cui si opta, i vantaggi dell’IT Outsourcing sono evidenti, vediamoli qui di seguito.

 

Riduzione dei costi

A differenza di quanto si pensi, l’Outsourcing non aumenta i costi aziendali. Anzi: aiuta a risparmiare denaro. Quando un'azienda opta per l'esternalizzazione dei servizi IT, la responsabilità di reclutare, qualificare e retribuire i professionisti IT rimane a carico del fornitore di servizi.

Grazie a questo approccio, l’azienda non è costretta a creare un reparto IT interno, con tutti i costi associati come stipendi, infrastrutture, oneri fiscali e formazione del personale.

Un ulteriore vantaggio dell'outsourcing IT è la trasformazione dei costi fissi legati all'IT in costi variabili. Questo significa che le aziende possono pianificare il loro budget in modo più flessibile, regolando i costi in base alle esigenze del momento, aumentandoli o riducendoli secondo necessità.

 

Maggiore flessibilità

I professionisti IT sanno che, quando si affrontano sistemi complessi, è inevitabile che si verifichino errori. Gli inconvenienti e i bug sono parte integrante del lavoro, ma possono influire sull’operatività dell’azienda.

L'esternalizzazione offre dunque un vantaggio significativo.

Le società specializzate nell'IT Outsourcing sono in grado di fornire soluzioni flessibili, adattandosi rapidamente alle esigenze del cliente e risolvendo eventuali problematiche nel minor tempo possibile.

 

Elevata qualità del servizio

L'IT Outsourcing offre all'azienda l'opportunità di ottimizzare i processi e migliorare l'efficienza operativa. Un provider specializzato è competente nelle questioni chiave e nelle sfide più comuni del settore, che può riconoscere prontamente e risolvere con tempestività.

Per restare competitive, infatti, le aziende di Outsourcing investono in strumenti all'avanguardia, soluzioni innovative e formazione del personale, andando a migliorare ulteriormente la qualità del servizio erogato.

 

Possibilità di concentrarsi sul core business aziendale

L'utilizzo dell'Outsourcing dell'IT rappresenta un vantaggio strategico: l’Information Technology è un campo complesso, soprattutto per quelle aziende che non hanno un grado di digitalizzazione elevato.

Se il comparto IT viene esternalizzato, i team aziendali possono concentrarsi sul loro core business, su ciò che gli compete e su ciò che produce reddito per l’azienda.

 

Maggiore sicurezza

Preservare l'integrità e la sicurezza dei dati aziendali è un compito delicato. La tutela delle informazioni richiede un costante monitoraggio e un investimento continuo per stare al passo con le sempre mutevoli minacce in campo informatico.

Una delle principali comodità offerte dall'Outsourcing è proprio la possibilità di affidarsi a un team specializzato, tenuto per legge a implementare le politiche di sicurezza dei dati.

 

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