Con Learning & Development (apprendimento e sviluppo) si intendono le attività e i processi intenzionali che le aziende mettono in atto per migliorare le conoscenze e le competenze dei loro dipendenti.
I programmi di apprendimento e sviluppo rappresentano una strategia utile ad aumentare la fidelizzazione e la soddisfazione dei dipendenti, riducendo il tasso di turnover e l’assenteismo.
Tuttavia, è necessario che siano strutturati a dovere.
Learning & Development, i benefici
Implementare programmi d’apprendimento e sviluppo in azienda porta con sé numerosi vantaggi:
- i dipendenti che partecipano a programmi di formazione e sviluppo possono migliorare le loro prestazioni lavorative, portando a risultati migliori per l'azienda;
- i lavoratori che ritengono che il datore di lavoro stia investendo nel loro sviluppo professionale sono più propensi a restare in azienda, andando a ridurre il turnover dei dipendenti e a migliorare l’Employee Engagement;
- i programmi di Learning & Development possono aiutare i dipendenti a restare al passo con nuove tecnologie e tendenze di settore, portando all’organizzazione una maggiore efficienza, produttività e competitività;
- se i dipendenti sentono che stanno imparando e progredendo nella loro carriera, sono più felici e soddisfatti;
- le aziende che offrono opportunità di Learning & Development riescono ad adattarsi meglio alle mutevoli condizioni del mercato, alle nuove tecnologie e al progresso scientifico;
- le imprese che investono nello sviluppo dei loro dipendenti sono attrattive, acquisiscono valore agli occhi di talenti e clienti, e vedono crescere la loro reputazione.
Le più comuni strategie L&D
Le attività di Learning & Development che un’azienda può implementare sono numerose.
Formazione sul posto di lavoro
Questa strategia di apprendimento e sviluppo consiste nel fornire ai dipendenti una formazione pratica e sessioni di coaching durante lo svolgimento delle loro mansioni lavorative, così da poter acquisire competenze e conoscenze in un contesto pratico e reale.
Programmi di formazione
Le aziende possono offrire programmi di formazione strutturati che coprano un argomento o un insieme di competenze specifiche. La formazione può avvenire di persona oppure online.
Mentoring e Coaching
Associare i dipendenti a mentori o coach esperti fornisce un approccio più personalizzato alle attività di L&D.
Apprendimento tra pari
L’apprendimento tra pari può tradursi in apprendimento sociale (sessioni di scambio tra dipendenti di pari livello) o in sessioni di formazione, con i lavoratori che si formano a vicenda o sviluppano insieme l’argomento da affrontare nelle sessioni formative.
Cosa fa un Learning and Development Manager?
Nel L&D, un ruolo fondamentale lo gioca il Learning and Development Manager, il professionista responsabile della progettazione, dello sviluppo e della fornitura di programmi di apprendimento e sviluppo.
Tra le skills indispensabili di un Learning and Development Manager troviamo la capacità di progettazione didattica. Il L&D Manager è chiamato a comprendere come le persone apprendono, a creare obiettivi di apprendimento efficaci, a progettare contenuti coinvolgenti e a selezionare metodi didattici appropriati.
Inoltre, è necessario che sappia effettuare valutazioni approfondite delle esigenze formative, così da identificare eventuali lacune nelle competenze di individui e dipartimenti (attraverso strumenti di valutazione, conduzione di interviste e l'erogazione di sondaggi). Infine, deve essere in grado di erogare in modo efficace le sessioni di formazione e di facilitare le esperienze di apprendimento, presentando le informazioni in modo chiaro e coinvolgente, adattando i metodi di formazione all’audience e incoraggiando la partecipazione e l’interazione.
Perché scegliere il servizio di L&D in Outsourcing fornito da Adecco
Le attività di Learning & Development possono essere strutturate all’interno dell’azienda, oppure affidate in Outsourcing.
I servizi di Outsourcing offerti da Adecco si distinguono per:
- Trasparenza contrattuale: viene prima effettuata un'analisi di fattibilità, consentendo la massima autonomia nella fornitura dei servizi, l’organizzazione efficiente di risorse e mezzi, il coordinamento delle risorse umane e l’assunzione del rischio economico;
- Conformità legale;
- Governance del progetto: i servizi di Outsourcing di Adecco sono supportati da un modello di gestione consolidato;
- Project Management dedicato;
- Soluzioni personalizzate: affidarsi ad Adecco significa beneficiare di soluzioni su misura che partono dall'analisi del contesto, dalla valutazione di fattibilità e dalla progettazione, fino all’erogazione del servizio.
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