Con Learning & Development (apprendimento e sviluppo) si intendono le attività e i processi intenzionali che le aziende mettono in atto per migliorare le conoscenze e le competenze dei loro dipendenti.

I programmi di apprendimento e sviluppo rappresentano una strategia utile ad aumentare la fidelizzazione e la soddisfazione dei dipendenti, riducendo il tasso di turnover e l’assenteismo.

Tuttavia, è necessario che siano strutturati a dovere.

 

Learning & Development, i benefici

Implementare programmi d’apprendimento e sviluppo in azienda porta con sé numerosi vantaggi:

  • i dipendenti che partecipano a programmi di formazione e sviluppo possono migliorare le loro prestazioni lavorative, portando a risultati migliori per l'azienda;
  • i lavoratori che ritengono che il datore di lavoro stia investendo nel loro sviluppo professionale sono più propensi a restare in azienda, andando a ridurre il turnover dei dipendenti e a migliorare l’Employee Engagement;
  • i programmi di Learning & Development possono aiutare i dipendenti a restare al passo con nuove tecnologie e tendenze di settore, portando all’organizzazione una maggiore efficienza, produttività e competitività;
  • se i dipendenti sentono che stanno imparando e progredendo nella loro carriera, sono più felici e soddisfatti;
  • le aziende che offrono opportunità di Learning & Development riescono ad adattarsi meglio alle mutevoli condizioni del mercato, alle nuove tecnologie e al progresso scientifico;
  • le imprese che investono nello sviluppo dei loro dipendenti sono attrattive, acquisiscono valore agli occhi di talenti e clienti, e vedono crescere la loro reputazione.

 

Le più comuni strategie L&D

Le attività di Learning & Development che un’azienda può implementare sono numerose.

 

Formazione sul posto di lavoro

Questa strategia di apprendimento e sviluppo consiste nel fornire ai dipendenti una formazione pratica e sessioni di coaching durante lo svolgimento delle loro mansioni lavorative, così da poter acquisire competenze e conoscenze in un contesto pratico e reale.

 

Programmi di formazione

Le aziende possono offrire programmi di formazione strutturati che coprano un argomento o un insieme di competenze specifiche. La formazione può avvenire di persona oppure online.

 

Mentoring e Coaching

Associare i dipendenti a mentori o coach esperti fornisce un approccio più personalizzato alle attività di L&D.

 

Apprendimento tra pari

L’apprendimento tra pari può tradursi in apprendimento sociale (sessioni di scambio tra dipendenti di pari livello) o in sessioni di formazione, con i lavoratori che si formano a vicenda o sviluppano insieme l’argomento da affrontare nelle sessioni formative.

 

Cosa fa un Learning and Development Manager?

Nel L&D, un ruolo fondamentale lo gioca il Learning and Development Manager, il professionista responsabile della progettazione, dello sviluppo e della fornitura di programmi di apprendimento e sviluppo.

Tra le skills indispensabili di un Learning and Development Manager troviamo la capacità di progettazione didattica. Il L&D Manager è chiamato a comprendere come le persone apprendono, a creare obiettivi di apprendimento efficaci, a progettare contenuti coinvolgenti e a selezionare metodi didattici appropriati.

Inoltre, è necessario che sappia effettuare valutazioni approfondite delle esigenze formative, così da identificare eventuali lacune nelle competenze di individui e dipartimenti (attraverso strumenti di valutazione, conduzione di interviste e l'erogazione di sondaggi). Infine, deve essere in grado di erogare in modo efficace le sessioni di formazione e di facilitare le esperienze di apprendimento, presentando le informazioni in modo chiaro e coinvolgente, adattando i metodi di formazione all’audience e incoraggiando la partecipazione e l’interazione.

 

Perché scegliere il servizio di L&D in Outsourcing fornito da Adecco

Le attività di Learning & Development possono essere strutturate all’interno dell’azienda, oppure affidate in Outsourcing.

I servizi di Outsourcing offerti da Adecco si distinguono per:

  • Trasparenza contrattuale: viene prima effettuata un'analisi di fattibilità, consentendo la massima autonomia nella fornitura dei servizi, l’organizzazione efficiente di risorse e mezzi, il coordinamento delle risorse umane e l’assunzione del rischio economico;
  • Conformità legale;
  • Governance del progetto: i servizi di Outsourcing di Adecco sono supportati da un modello di gestione consolidato;
  • Project Management dedicato;
  • Soluzioni personalizzate: affidarsi ad Adecco significa beneficiare di soluzioni su misura che partono dall'analisi del contesto, dalla valutazione di fattibilità e dalla progettazione, fino all’erogazione del servizio.

 

Approfondisci anche

Competenze informatiche indispensabili per il mondo del lavoro e come acquisirle facilmente

Trovare lavoro con LinkedIn

Trovare lavoro con Facebook

 

Scopri i servizi di Adecco

Formazione

Tirocini