Il benessere aziendale è l’insieme di iniziative, programmi e politiche implementate dalle aziende per promuovere la salute dei dipendenti e farli sentire a proprio agio in azienda. L'obiettivo principale è migliorare la qualità della vita dei lavoratori, sia fisicamente che mentalmente, e creare un ambiente di lavoro sano e produttivo. Ma cosa fare per il benessere dei dipendenti, dal punto di vista pratico? Ecco una breve guida.

 

Benessere in azienda: perché è importante

I dipendenti, per svolgere al meglio il loro lavoro, hanno bisogno di stare bene dal punto di vista fisico e mentale. Il benessere aziendale, o benessere organizzativo, migliora la qualità della vita e diminuisce il rischio di malattie e infortuni, il che si traduce in una maggiore produttività sul lavoro.

È dunque fondamentale che i leader dell’azienda si occupino del benessere dei dipendenti: della loro salute fisica, mentale, emotiva e finanziaria, ma anche dell’equilibrio tra lavoro e vita privata e dell’equità sociale.

Secondo un’indagine condotta da HBR nel 2021, il 42% delle donne e il 35% degli uomini impiegati nelle aziende USA si sentono esausti, tanto che una donna su tre considera l’idea di ridimensionare o abbandonare del tutto il lavoro. Va da sé che, per trattenere i talenti, il benessere aziendale gioca un ruolo cruciale. Ecco cinque idee per migliorarlo nella tua azienda.

 

1. Maggiore libertà ai dipendenti

I manager sono chiamati a valutare il lavoro dei dipendenti, assicurandosi che sia in linea con gli obiettivi aziendali. Tuttavia, il modo in cui esercitano tale controllo deve essere gestito con attenzione: concedere ai lavoratori una maggiore autonomia e una maggiore libertà di azione può avere un impatto significativo sul benessere organizzativo.

 

2. Ambiente di lavoro flessibile

I vantaggi della flessibilità lavorativa sono venuti alla ribalta durante la Pandemia da Covid-19, quando i dipendenti hanno iniziato a lavorare da casa. Questo ha dato loro una maggiore flessibilità rispetto agli orari e li ha aiutati a risparmiare il tempo solitamente impiegato per spostarsi da e verso il luogo di lavoro.

Il risultato? Una migliore gestione degli impegni familiari, e la possibilità di lavorare negli orari in cui si sentono più produttivi (gli studi dimostrano che un maggiore controllo sui propri orari di lavoro migliora la salute mentale) grazie alla soluzione dello Smart Working.

 

3. Coinvolgimento dei dipendenti nella risoluzione dei problemi lavorativi

Nessun luogo di lavoro è perfetto. Ma, quando si tratta di superare gli ostacoli e creare un ambiente di lavoro migliore, i dipendenti non dovrebbero essere esclusi dalla discussione, poiché possono fornire feedback preziosi.

I dipendenti coinvolti nella risoluzione dei problemi aziendali risultano essere più soddisfatti, meno inclini al burnout e più propensi a rimanere all’interno dell’organizzazione.

 

4. Carichi di lavoro ragionevoli

Non è possibile mantenere la produttività a livelli eccessivamente elevati per un lungo periodo di tempo. La continua pressione e il sovraccarico di lavoro hanno gravi conseguenze sulla salute e il benessere dei dipendenti.

La soluzione consiste nell'assumere più personale in caso di domanda aggiuntiva. Questo potrebbe sembrare costoso, ma avere dipendenti ammalati, in burnout e inclini a licenziarsi rappresenta un costo molto più elevato.

 

5. Promozione del senso di appartenenza

Creare un ambiente di lavoro in cui i dipendenti possano creare legami con i colleghi è tra i modi più efficaci per migliorare il benessere aziendale. I legami professionali, infatti, sono connessi a una diminuzione del disagio psicologico, sintomo di cattiva salute mentale.

Per promuovere il senso di appartenenza, è possibile organizzare incontri periodici con i manager e attività di team building coinvolgenti e stimolanti.

 

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