
Edison è la società dell’energia più antica d’Italia e una delle più antiche al mondo. Già nel 1883, la Edison costruì a Milano Santa Radegonda, la prima centrale termoelettrica d’Europa per la distribuzione continua di elettricità. Ma anche nel gas, la Edison riforniva le case dei Milanesi già nel 1931. Nel 1962, Edison era uno dei più grandi gruppi industriali d’Italia. Dopo quasi 40 anni di monopolio, le riforme introdotte dall’Unione Europea hanno consentito alla Edison di tornare a svolgere pienamente la propria missione: offrire energia compatibile con l’ambiente e servizi di qualità ai propri clienti. Il parco di produzione di energia elettrica comprende impianti termoelettrici a ciclo combinato a gas (CCGT) altamente efficienti, centrali idroelettriche, impianti eolici e fotovoltaici.
Più di 200 le centrali elettriche, 6,4 GW la potenza installata del Gruppo, 8% la percentuale nella produzione elettrica nazionale.
Edison vuole costruire un futuro di energia sostenibile ed essere leader nella transizione energetica in Italia; punta a raggiungere il 40% di fonti rinnovabili all’interno del proprio mix produttivo entro il 2030. Investire sulla produzione di energia rinnovabile non è tuttavia sufficiente: credere nella transizione energetica significa anche puntare su impianti a gas di ultima generazione, ad altissima efficienza, imprescindibili per garantire la stabilità del sistema elettrico nazionale.
Edison Energia è la società del Gruppo Edison dedicata, sin dalla liberalizzazione dei mercati di riferimento, alla vendita di energia elettrica, gas naturale e servizi a valore aggiunto ai clienti finali.
La Società affianca alla tradizionale offerta di luce e gas un ampio ventaglio di servizi innovativi rivolti alle famiglie, ai professionisti (partite IVA) e ai clienti business.
Il fotovoltaico - sui tetti come a terra - è la soluzione per l’autoproduzione di energia che Edison Energia propone al segmento delle PMI con il pacchetto My Sun Business.
L’offerta per la progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici fino a 200 kWp abbinati a sistemi di Power-Quality che permettono di ottimizzare i consumi energetici.
My Sun Business prevede un servizio di consulenza alle PMI per aiutarle a intercettare incentivi regionali e nazionali, come quelli del Piano Transizione 5.0. Introdotto dalla Legge di Bilancio 2025, il piano supporta le piccole e medie imprese nella trasformazione digitale ed energetica, offrendo incentivi e strumenti per favorire l'adozione di tecnologie avanzate ed efficienti. Con My Sun Business Edison Energia contribuisce ad accelerare la transizione di questo segmento di imprese, oltre a fornire una gestione energetica efficiente e sostenibile.
Offerte di lavoro in Edison Energia
Agente di commercio