"La Marzocco builds relationships to enrich the lives of others."
La Marzocco, fondata nel 1927 dai fratelli Bambi, fin dall’inizio si è specializzata nella produzione artigianale di macchine da caffè espresso per bar con particolare attenzione alla qualità, al risultato in tazza e allo stile. Il nome de La Marzocco è un omaggio al simbolo di Firenze (un leone seduto con lo stemma del giglio) e sin dalla nascita l’azienda è stata leader nelle innovazioni per macchine da caffè espresso.
La Marzocco ha infatti creato la prima macchina da caffè espresso con caldaia orizzontale, la prima con doppia caldaia, la prima serie GS (gruppo saturo), e il primo sistema di controllo di temperatura PID nel settore. Tutte le macchine da caffè espresso La Marzocco sono assemblate a mano a Scarperia, vicino a Firenze.Il brand ha avuto il singolare destino di passare dal mercato locale a quello mondiale, saltando molti passaggi intermedi. Sul logo aziendale, sotto al Marzocco, non si può non notare la scritta “Handmade in Florence” cioè fatto a mano, artigianale: “La Marzocco è un benchmark di qualità nel mondo, l’artigianalità è il valore aggiunto dei nostri prodotti,” dice Chris Salierno, direttore Marketing.
“Siamo come il sarto che fa abiti su misura, anche perché le nostre macchine sono in acciaio inox, materiale che mal si adatta alla lavorazione in serie. Insomma, produrre tutto a Scarperia, e tutto a mano, per noi è essenziale”. Attualmente La Marzocco - forte della sua innovazione, della sua tradizione e del suo simbolo - è in costante espansione. Impiega oltre 500 persone e distribuisce le sue macchine in cento paesi del mondo con sedi a Auckland, Barcellona, Berlino, Leeds, Londra, Melbourne, Milano, Seattle, Seoul, Shanghai, Stoccarda e Sydney.