Servizi alberghieri in Outsourcing: funzionamento e vantaggi

Il termine “Outsourcing” significa esternalizzare un servizio. Attraverso questo processo un'azienda si rivolge a una società esterna e le affida lo svolgimento di alcune attività aziendali, in modo temporaneo o permanente.

Al giorno d’oggi, sempre più numerose sono le società che decidono di affidarsi a un servizio di Outsourcing per ridurre i costi fissi così come per ottimizzare le risorse volte allo sviluppo del proprio Core Business.

Outsourcing alberghiero: i principali servizi inclusi

Nel settore Hospitality, ci sono molti aspetti e servizi che è necessario gestire: dalla Reception alla gestione amministrativa delle strutture ricettive. Tutto dev’essere gestito al meglio per offrire massima soddisfazione al cliente e ricavi significativi per Hotel e alberghi.

In molti casi, affidarsi a una società di sevizi alberghieri può essere una soluzione ottima per delegare specifiche mansioni a terzi, con la sicurezza di poter contare sempre su imprese di Outsourcing professionali ed efficienti.

Grazie all’Outsourcing alberghiero, i servizi che in origine erano forniti dal personale interno, possono essere affidati a una società esterna che si prenderà in carico il coordinamento del personale in modo autonomo.

Servizi di Outsourcing alberghiero possono ad esempio essere richiesti per:

  • pulizia delle camere
  • servizio in camera
  • cuochi e camerieri
  • addetti alla sicurezza
  • lavanderia
  • manutenzione della struttura alberghiera
  • servizi amministrativi e finanziari
  • marketing e vendite
  • ricerca del personale alberghiero

Un servizio particolarmente richiesto dagli Hotel è ad esempio il cosiddetto Receptionist Outsourcing, ovvero l'esternalizzazione dell’attività di Call Center che opera presso la struttura ricettiva. Spesso affidato a personale che lavora da remoto, offre agli Hotel la possibilità di gestire le prenotazioni dei clienti per telefono, mentre il personale alberghiero della Reception può così concentrarsi totalmente nel prendersi cura degli ospiti e risolvere le loro esigenze.

È inoltre possibile disporre dei servizi di Outsourcing per periodi di tempo limitati, ad esempio durante l’alta stagione in estate o durante l’inverno, oppure per periodi di tempo prolungati.

Tutti i vantaggi dell’Outsourcing alberghiero

  • L'Outsourcing può aiutare la struttura ricettiva a ridurre i costi operativi anche fino al 50%;
  • riduzione delle spese per il personale: è ad esempio la società esterna di Outsourcing a pagare le tasse sugli stipendi del personale alberghiero e altri costi, come quelli previdenziali;
  • riduzione di spese e tempo per la formazione dei dipendenti: le società di Outsourcing dispongono di personale professionale e specializzato;
  • permette di avere a disposizione un intermediario esperto che gestisca le relazioni e i turni dei lavoratori alberghieri della propria struttura;
  • accesso a professionisti altamente specializzati selezionati direttamente dalle società di Outsourcing;
  • competitività ed efficienza operativa con potenziamento dei servizi alberghieri;
  • possibilità di esternalizzare lo sviluppo, la gestione e la manutenzione di tecnologia e Software dedicati alle attività alberghiere.

Come scegliere il servizio di Outsourcing alberghiero?

Per individuare il servizio di Outsourcing alberghiero più utile alla tua struttura ricettiva, è importante identificare quali sono le necessità del tuo Hotel e le opportunità di ricavo economico in termini di costi e benefici.

Fatto questo, è il momento di scegliere la società di Outsourcing alberghiero più in linea con le esigenze della tua struttura.

Che si decida di esternalizzare una o tutte le attività dell'Hotel, l’importante è scegliere un Partner professionale e affidabile, perché i servizi esternalizzati avranno sempre una ripercussione sui clienti e sulla reputazione dell'albergo.

Tra le società che prevedono soluzioni di questo tipo, c’è il servizio di Outsourcing Adecco che garantisce un’organizzazione efficiente delle risorse impiegate e gestisce in esterno tutti i servizi richiesti, dall’Administrative Management, alle pulizie, ai servizi di Reception, fornendo sempre personale altamente qualificato. Offriamo servizi di Outsourcing alberghiero a Milano, Roma e in tutte le altre principali città dislocate sul territorio nazionale.

Adecco è il Partner ideale se cerchi un servizio di Outsourcing creato su misura per la tua struttura alberghiera in base alle tue necessità, grazie a un’organizzazione solida e di lunga esperienza nel settore Hospitality.



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