AI Engineer: chi è e cosa fa l'esperto di intelligenza artificiale

L’AI Engineer è il professionista specializzato nell'ambito dell'intelligenza artificiale. Gli AI Engineer sono esperti nell'applicazione dei principi dell'intelligenza artificiale e del Machine Learning per sviluppare sistemi, algoritmi e applicazioni che possono apprendere dai dati, ragionare, prendere decisioni e risolvere problemi complessi in modo autonomo.

Ma vediamo nel dettaglio cosa fa l’AI Engineer, come intraprendere la professione e quali guadagni ci si può attendere da questa professione.

 

Cosa fa un AI Engineer

Il termine "AI Engineering" si riferisce all'insieme delle attività e delle pratiche volte a progettare, sviluppare e implementare sistemi basati sull'intelligenza artificiale.

L'AI Engineering è una disciplina multidisciplinare che combina principi di Software Engineering, Machine Learning, Data Science e altre competenze correlate per creare soluzioni che possano apprendere dai dati e prendere decisioni intelligenti in modo autonomo.

L’AI Engineer deve dunque avere una solida conoscenza della programmazione, dell’ingegneria dei software e dalla Data Science per costruire modelli di intelligenza artificiale utilizzando algoritmi di Machine Learning (ML) e reti neurali artificiali (DNN). Le sue principali responsabilità includono:

  • lo sviluppo di modelli di intelligenza artificiale;
  • l’automazione delle infrastrutture AI per il team di Data Science;
  • la trasformazione dei modelli di Machine Learning in API, affinché possano essere integrate con altre applicazioni;
  • l’esecuzione di analisi statistiche e l'ottimizzazione dei risultati per estrarre informazioni migliori.

 

Quali competenze deve avere un AI Engineer

L’AI Engineer deve possedere capacità e conoscenze in diversi campi:

  • programmazione;
  • reti neurali artificiali;
  • Data Science;
  • statistica;
  • Data Engineering;
  • Data Analysis.

Ad esse si sommano le capacità comunicative, le doti di leadership e la conoscenza di altre tecnologie: cloud, blockchain, sicurezza informatica.

 

Come diventare AI Engineering

Per diventare AI Engineer è necessario conseguire una laurea e, successivamente, un master in intelligenza artificiale. Le lauree più indicate sono Informatica, Statistica, Matematica, Ingegneria elettronica, Fisica ed Economia. Inoltre, è consigliabile frequentare ulteriori corsi dedicati a singoli aspetti dell’AI.

Gli sbocchi lavorativi per un AI Engineer sono molteplici:

  • finanza: nel settore finanziario molte organizzazioni utilizzano l'intelligenza artificiale per apprendere le abitudini degli utenti e per identificare attività sospette o fraudolente;
  • produzione: le aziende manifatturiere utilizzano modelli di intelligenza artificiale per migliorare l’efficienza della loro catena di approvvigionamento, prevedere problemi di manutenzione e costruire prodotti in modo più sicuro ed economico;
  • sanità: l'industria sanitaria prevede molti processi impegnativi in termini di tempo e di risorse. Utilizzando l'intelligenza artificiale, può ridurre i costi e i tempi associati a diverse procedure.

 

Quanto guadagna un ingegnere di intelligenza artificiale?

In Italia lo stipendio è di circa 40-50.000 euro per un profilo junior e di 70.000 euro per un profilo senior.

Sei un AI Engineer, e sei in cerca di offerte di lavoro? Sul sito di Adecco trovi centinaia di offerte, adatte ad ogni livello di esperienza: cerca quella che fa al caso tuo!