Data Analyst, chi è e cosa fa: mansioni, requisiti, stipendio

I dati hanno cambiato il nostro mondo: in un minuto vengono generati 575mila post, effettuate 5,7 milioni di ricerche su Google, pubblicate 65mila foto su Instagram. Anche le aziende, grandi o piccole che siano, hanno a che fare con enormi volumi di dati: la capacità di interpretarli e di sfruttarli concorre al successo dell’organizzazione.

In questo contesto, la figura del Data Analyst diventa fondamentale.

Il Data Analyst è il professionista specializzato nell'analisi dei dati, affinché possano fornire informazioni utili a supporto delle decisioni aziendali.

Come si diventa Data Analyst, quali sono le mansioni di questo professionista e quale lo stipendio medio?

Cosa fa il Data Analyst?

Il Data Analyst raccoglie, “pulisce” e interpreta set di dati per rispondere a una domanda o risolvere un problema.

Le sue mansioni dipendono dal contesto in cui viene impiegato, ma possono includere:

  • la raccolta di dati provenienti da varie fonti (database aziendali, file Excel, strumenti di Web Analysis e altri sistemi informativi);
  • la pulizia e la riorganizzazione dei dati, affinché siano pronti per essere analizzati (gestione di dati mancanti, rimozione dei duplicati, standardizzazione dei formati);
  • l’utilizzo di tecniche statistiche e strumenti analitici, compresi gli algoritmi di Machine Learning, per identificare modelli, tendenze e relazioni all’interno dei dati;
  • la preparazione di report chiari e comprensibili che sintetizzino i risultati delle analisi effettuate e aiutino il Management a prendere decisioni aziendali;
  • la collaborazione con altri team aziendali, come marketing, finanza e sviluppo del prodotto, per fornire insights basati sui dati.

 

La Data Analysis, l’analisi dei dati ha la funzione di agevolare le migliori scelte aziendali. Le fasi in cui si articola sono cinque: identificazione dei dati da analizzare, raccolta dei dati, pulizia dei dati in preparazione dell’analisi, analisi, interpretazione dell’analisi.

Data Analysis Vs Data Scientist, le differenze

Sebbene entrambe siano coinvolte nell’analisi dei dati, Data Analyst e Data Scientist sono due figure distinte.

Il Data Analyst si concentra sull'analisi dei dati per estrarre informazioni significative che possano supportare decisioni aziendali immediate. Le sue attività principali sono la raccolta e pulizia dei dati, l’analisi statistica e la creazione di report.

Il Data Scientist ha compiti più specifici, come la costruzione di modelli predittivi e la risoluzione di problemi complessi, che svolge utilizzando algoritmi di Machine Learning e analisi avanzate. Le sue attività primarie sono la raccolta e pulizia dei dati, l’analisi statistica avanzata, la creazione di modelli predittivi, lo sviluppo di algoritmi di Machine Learning e l’implementazione di soluzioni basate sui dati.

Come diventare Data Analyst

Per diventare Data Analyst, le lauree più indicate sono quelle in Statistica, Economia o Matematica, seguite da un Master in Data Analysis.

Il Data Analyst deve conoscere alla perfezione i linguaggi di programmazione (i più diffusi sono Phyton e R), possedere le competenze di programmazione necessarie all’organizzazione dei database, saper presentare i dati attraverso grafici e diagrammi, avere conoscenze matematiche e statistiche, e vantare una spiccata capacità di Problem Solving, così da poter comprendere e risolvere i problemi in modo tempestivo.

Quanto guadagna un Data Analyst  (fonte: Glassdoor).

 

Sei un Data Analyst, e sei in cerca di nuove opportunità professionali? Trova tra le offerte di lavoro di Adecco quella che più fa al caso tuo!

 

fonte: https://www.glassdoor.it/Stipendi/data-analyst-stipendio-SRCH_KO0,12.htm