Digital HR: il professionista che rivoluziona le risorse umane

Il Digital HR, o “Digital Human Resources”, è il professionista delle risorse umane che utilizza tecnologie digitali, strumenti informatici e software specifici per svolgere le sue attività in modo più efficiente ed efficace.

Concentrandosi sull'applicazione di soluzioni tecnologiche, lavora per migliorare i processi di gestione delle risorse umane all'interno di un'organizzazione. Cosa fa un Digital HR nello specifico, e a quale stipendio può ambire?

 

Le HR del futuro

Quando si parla di Digital HR si fa riferimento alla digitalizzazione dei processi delle Risorse Umane attraverso l’uso di tecnologie Social, Mobile, Analytics e Cloud (SMAC).

Lo scopo ultimo è il miglioramento dell’esperienza dei dipendenti ma anche il successo organizzativo delle Human Resource. I processi, prima basati su documenti cartacei, diventano gradualmente digitali, mobili e ottimizzati, contribuendo così a migliorare il coinvolgimento e la fidelizzazione dei dipendenti e, di conseguenza, il successo dell’organizzazione.

La maggior parte delle imprese si sta approcciando ora al Digital HR che, nel futuro prossimo, sarà una realtà sempre più consolidata.

Le Digital HR fanno infatti parte del più ampio panorama della rivoluzione digitale. I miglioramenti apportati alle tecnologie digitali e mobili e la pressione derivante dal successo di chi ha già imboccato la digitalizzazione, a cominciare dalle startup cloud-first

che stanno rivoluzionando i vecchi modelli di business e spingendo le aziende più tradizionali a trasferire almeno alcuni software legacy on-premise nei sistemi cloud.

Inoltre, i dipendenti delle nuove generazioni, abituati a un livello di digitalizzazione molto elevato, si aspettano di vivere esperienze simili durante il Recruiting. Per questo motivo il Digital HR Specialist è una figura sempre più richiesta.

 

Digital HR: cosa fa

A seconda del contesto in cui viene impiegato, un Digital HR Specialist può essere chiamato a:

  • ottimizzare il processo di reclutamento, semplificando il processo di candidatura per i talenti, rimuovendo ostacoli che potrebbero scoraggiarli dall'inviare il proprio CV, evitando che candidati non idonei inviino le domande, e facendo risparmiare tempo ai selezionatori attraverso l'uso di software come ATS (Applicant Tracking System) e chatbot;
  • rendere l’onboarding digitale: con sempre più lavoratori che iniziano a lavorare da remoto, il Digital HR si impegna a garantire un processo di inserimento efficace, aiutando i nuovi dipendenti ad allinearsi alla cultura e alla missione aziendale in modo rapido ed efficace, e garantendo loro un'esperienza di onboarding positiva;
  • fornire formazione e supporto ai dipendenti, aiutandoli a comprendere come utilizzare software e applicazioni aziendali, fornendo informazioni su aspetti come i giorni di ferie e i programmi di formazione disponibili, evitando le incomprensioni e migliorando la comunicazione interna;
  • analizzare le competenze digitali dei dipendenti, per individuare i divari e pianificare programmi di riqualificazione e sviluppo delle skills;
  • perfezionare l’ambiente di lavoro utilizzando strumenti digitali, così da migliorare le relazioni tra i dipendenti, identificare il talento, ridurre il turnover e ottimizzare il Work Life Balance;
  • semplificare i flussi di lavoro, automatizzando i processi aziendali relativi alle risorse umane, riducendo il ricorso a strumenti cartacei e facilitando l'uso di software dedicati alla gestione del lavoro.

 

Come diventare un Digital HR, skill e stipendio

Attualmente, in Italia, non esiste un unico percorso di studi per diventare Digital HR. Tuttavia, esistono corsi e master che permettono di apprendere le skills che tale professionista deve avere: master in Digital HR, ma anche corsi di laurea in Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane, Marketing e comunicazione e HR management.

I corsi possono essere erogati dagli atenei ma anche dagli Enti riconosciuti dal MIUR, e devono essere seguiti da una certa esperienza nella gestione delle risorse umane.

Tra le skills che un Digital HR Specialist deve possedere troviamo le abilità comunicative, il Problem Solving, le competenze di Marketing, comunicazione e Data Analysis, e la conoscenza di strumenti di HR Analytics e UX Design.

Qual è lo stipendio a cui si può ambire? La media è di poco più di 36.300 euro l’anno. (Fonte: Glassdoor.it).

Se pensi che la professione di Digital HR possa fare al caso tuo e sei in possesso di tutte le skills richieste, consulta subito le offerte di lavoro di Adecco!